View Single Post
Old 27-06-2020, 02:12   #6
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
Non ho capito se i motori sono collegati rigidamente alle ruote: sono o no masse sospese?
in un motore hub hai la cassa con i magneti che ruotano, mentre il resto (bobine, lo statore) rimane solidale al mozzo.
quelle sono masse in rotazione, insieme a cercio, freno e pneumatico.
tutto grava sui cuscinetti e anche il regime massimo di rotazione (solitamente, per motori di questa misura) dipende dalla solidità dei cuscinetti.
tutto quanto insieme a statore e mozzo, non gravano sulla sospensione e sono masse non sospese, mentre telaio e batterie sono masse sospese e causano l'inerzia del veicolo alle accelerazioni verticali, longitudinali e trasversali, sia per avanzare che quando si sterza, causando ritardi di risposta alle variazioni di assetto, ma molto dipende dalla sospensione...

su un mezzo non da competizione, l'influenza di questi fattori e assai trascurabile, ma è logico che è più divertente guidare un mezzo leggero e potente che uno pesante...
su un mezzo del genere hai il vantaggio del totale controllo della trazione e la trasmissione su questi pick-up (cambio, riduttore, i tre differenziali e i semiassi, o peggio ad assale rigido posteriore) non è propriamente roba leggera (si parla agevolmenti di oltre 200-250kg), buono per compensare il peso delle batterie e di 4 motori (che in verità mangeranno gran parte di quel peso eliminato).

per la tua domanda, però, tra motore e trasmissione è facile che si tolga tanto peso quanto quello aggiunto conl'elettronica di controllo e le batterie.

risulta quindi che le masse non sospese diventano più pesanti di prima, a causa dei motori che peserano sui 60kg l'uno, mentre quelle sospese risulteranno simili e minimizzare il rapporto tra queste due masse garantisce un confort maggiore.. anche se di solito si tenta di alleggerire quelle sospese.
ad occhio e croce monterà un pacco da 350kg.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1