Silent Bob provo a risponderti al meglio delle mie conoscenze, ma non sono certo un esperto (si nemmeno in questo

)
° quanto ci vuole per aspettare un passaggio "da" operatore "a" un altro
In base alla mia esperienza da quando fai partire la procedura di portabilità del numero (che puoi fare subito al momento della sottoscrizione dell'offerta o anche dopo a seconda dell'operatore) non più di 48 ore, se ci vuole di può vuol dire che ci sono stati dei problemi, e purtroppo di casi simili ce ne sono stati sopratutto con "operatori minori" tipo Rabona
Nella mia esperienza sono passato per queste compagnie: Vodafone CoopVoce, PosteMobile ho mobile e non ho mai avuto problemi... a si anni fa avevo anche una TIM ma è passato talmente tanto tempo che quasi non ricordo che colore avesse..
° se devo richiedere immediatamente trasferimento credito (quindi 2 volte a partire dal primo)
Credo che si possa fare anche in un secondo momento, con ho.mobile e PosteMobile puoi farlo anche tu direttamente dall'app, con Vodafone ho sempre fatto in negozio ma forse si può fare anche dal sito, anche con CoopVoce ho sempre fatto dal supermercato.
° quanto ci vuole per la doppia portabilità
Non ho mai fatto una "doppia portabilità al volo" quindi non sono sicuro, ma suppongo il tempo della portabilità x2.
° ed in teoria quanto ci "perdo" per questo doppio passaggio.
per ridurre al minimo i costi del doppio passaggio conviene cercare le sim a più buon mercato in questo momento credo che la migliore sia
https://www.postemobile.it/6-x-tutti
La SIM ha un costo di 15€ con 15€ di traffico telefonico incluso. La spedizione della SIM a domicilio è gratuita.
In teoria ci dovresti perdere giusto un paio di euro in fase di trasferimento del credito
TI segnalo anche che CoopVoce ha deciso di rendere le sue sim meno convenienti per la triangolazione, in pratica la sim costa sempre uguale 10euro, ma se prima davano 5€ di traffico ora ne danno solo 1, e il resto sotto forma di "bonus" che non può essere trasferito.