View Single Post
Old 20-06-2020, 11:54   #7
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
Da quel che ho capito, il problema non è che si prende il 30% del costo dell'APP o degli introiti pubblicitari, ma anche il 30% di un possibile abbonamento. Netflix semplicemente minacciò di non fare un'APP per iOS se dei 10$/€ di abbonamento ne doveva dare 3 ad Apple e così hanno chiuso un occhio, lo stesso è avvenuto con Spotify e credo con tutte le APP di streaming audio/video.

Per le norme europee il problema non sussiste perché solo in caso di posizione dominante ne sono previste alla tutela della libertà e dell'apertura di un sistema operativo. Microsoft su PC ha circa l'85% del mercato dei SO e non potrebbe mai fare un unico app store su Windows, lo stesso vale per Android con quasi il 90% degli smartphone e il 75% dei Tablet, permettendo l'uso quindi di altri app store (vedi quelli di Huawei, Xiaomi, Amazon e Samsung oltre cmq alla possibilità di installare app a mano).
Ma Apple con le sue % molto basse del 10/25% tra PC, Smartpone e Tablet può sostanzialmente fare come gli pare perché il consumatore finale o lo sviluppatore può sempre andare dalla concorrenza la quale è molto più diffusa.

Negli USA è diverso, Le norme che tutelano i consumatori valgono in qualsiasi situazione, e la posizione dominante è solo un'aggravante.

Ma anche lì bisogna stare attenti. Lo Smartphone è ancora considerato nel mondo un telefono, cioè un dispositivo la cui funzione principale è chiamare e inviare messaggi e non quindi un prodotto general purpose. Perché se non si cambia questo allora va a finire che anche i SO di Stampanti, TV, automobili, lavatrici o altri prodotti di consumo smart, dovrebbero permettere l'utilizzo di app di 3e parti senza troppi vincoli e sarebbe un danno per il mercato.
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1