View Single Post
Old 04-06-2004, 08:15   #3
zeromega
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Ciao. Io ho un Compaq Presario 1245 (k6-II 333, 160MB ram, scheda video Neomagic 2MB) e ho provato un po' di soluzioni; ovviamente la migliore dipende dall'uso che intendi farne. Le ultime versioni di kde e gnome sono un po' pesanti, e quindi da evitare; però una soluzione può essere scegliere una distro non recentissima; io trovo buone Red Hat 7.2 e Mandrake 8.1 (kernel 2.4.7, KDE 2.2.1) che rientrano tranquillamente nello spazio che dici; inoltre le ho provate con una chiavetta usb che viene riconosciuta senza problemi (il che fa sperare anche per l'hd esterno). Con queste distro puoi ascoltare mp3 con xmms, ritoccare immagini con gimp, scrivere con abiword, e ovviamente navigare (personalmente uso Opera). Tra le 2, Mandrake è un po' più indicata per iniziare dato che già aveva diversi tools grafici per la configurazione, e se ti interessa ha moltissime applicazioni tra cui un bel po' di giochini; Red Hat ha un aspetto più professionale, è leggermente più veloce e puoi integrarla con i pacchetti disponibili su freshrpms .
Naturalmente puoi scegliere una distribuzione più recente e sfruttare un desktop leggero, come fluxbox o xfce. Per provare qualcosa di molto veloce puoi scaricare Damn Small Linux (è una distribuzione Live, che può però essere istallata su hd), così puoi avere un'idea.