ricordo meglio ora cosa ho fatto, riscrivo in maniera più ordinata:
ho fatto salire di frequenza in maniera simmetrica (rispetto alle proprie frequenze di base) sia la GPU che la VRAM, finché entrambe erano arrivate a +13% delle loro frequenze base.
A questo punto se incrementavo ulteriormente la frequenza della GPU the witcher 3 rifiutava di avviarsi, quindi ho lasciato la GPU a +13% mentre ho continuato a spingere sempre più in alto la VRAM.
Arrivato alle frequenze GPU +13% VRAM +19% ancora funzionava tutto normalmente, anche sotto sforzo in gioco.
poi ho osato spingere ancora più in alto la VRAM arrivando a GPU +13% VRAM +20%, a quel punto ho visto per la prima volta degli artefatti (in gioco), e da allora è sufficiente impostare le frequenze GPU +10% VRAM +10% per vedere degli artefatti già su windows, senza bisogno di sforzare la scheda avviando un gioco... l'unica spiegazione che mi viene è che si sia danneggiata la scheda (in particolare la VRAM), e che sia ora più delicata e quindi meno tollerante all'overclock.
Ultima modifica di qwetry : 13-06-2020 alle 17:56.
|