|
Non so se ne avete gia' discusso, ultimamente ho volutamente non seguire l'andamento minuto per minuto delle notizie varie continuando a seguire tutte le precauzioni massime uscendo di casa; ma mi pare sentire un mormorio di nuove discussioni nell' etere circa l' uso dei guanti a mo' di dejavù del gatto in 'The Matrix' con le mascherine di poco tempo fa.
Sentivo un dibattito in cui si diceva, interlocutore presumibilmente tecnico, piu' o meno qualcosa di questo tipo non letteralmente: "..i guanti farebbero peggio perche' si e' dimostrato che con tutte le cose che si possono toccare in giro...ci si mette le dita agli occhi... ergo e' peggio...meglio disinfettarsi la pelle invece dell'usare i guanti...". E di conseguenza i vari opinionisti che intervenendo sollevavano qualche leggerissimo commento sulle varie inversioni a U a riguardo, ma gia' subito a prescindere accettavano la nuova direzione di marcia e auspicavano che (sempre non letteralmente) "..finche' ci saranno guanti in giro nei supermercati o da comprare la gente continuera' a metterseli.." e gia' li mi immaginavo che i nuovi "runner" dell'estate potrebbero essere quelli con i guanti.
Premesso che le indicazioni scientifiche sono ovviamente da seguire e che non avro' capito io e premessa la mia non competenza a riguardo, solo mi chiedo ma qual'e' la logica dietro a dire che i guanti ora a situazione generale "controllata" "farebbero peggio" dopo aver sentito (e forse beneficiato tutti) che guanti e mascherine erano finalmente necessari, dopo aver sentito prima che guanti e mascherine sarebbero stati poco utili, dopo aver sentito prima che sarebbero stati utili solo agli operatori dopo aver sentito.. sentito.. sentito...
Se con l'uso delle mascherine e dei guanti e del distanziamento alla fine in un modo o nell'altro si e' arrivati a numeri di malati per fortuna ben lontani da quelli di mesi fa, ora per prepararci ad un' eventuale seconda insperata malaugurata ondata, cominciamo a sentire di non dover mettere guanti e poi chissa' magari qualcuno potrebbe parlare di nuovo dell' utilita' delle mascherine?
La logica che mi pareva volessero dare al discorso era che con i guanti non ti disinfetti le mani... ma qualcuno ha detto che il disinfettante non lo si possa dare anche sui guanti? Una non esclude l'altra! Di solito mi disinfetto guanti e mani entrambi con una differenza sostanziale che mi chiedo perche' nessuno pone come riflessione magari sbagliata...con i guanti non ci entro in casa, con i guanti non ci mangio! non prendo una gomma da masticare, di solito non mi metto un dito nell'occhio proprio perche' teoricamente sento e ricordo di averli indossati.
Vorrei la vostra opinione circa la questione perche' mi pare di averla gia' vissuta qualche mese fa la stessa situazione.
Ultima modifica di 386DX40 : 11-06-2020 alle 11:38.
|