View Single Post
Old 09-06-2020, 11:40   #19
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27670
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Perché?
Perchè non puoi sentire l'aria tra i capelli
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Non ha senso perchè chiuso è utile se è pressurizzato. Se non è pressurizzato e indossi una tuta da EVA devi farlo molto grande per entrarci in maniera decentemente comoda, senza avere nessuna utilità.
Se è pressurizzato devi farlo molto grande perchè deve avere un airlock dove stivare le tute, e qualche assistente robotico per mettere e togliere le tute (sul veicolo non c'è nessuno)
Un veicolo pressurizzato pesa molto di più e ha dei rischi enormi in caso di depressurizzazione, richiede altri sistemi di supporto vitale che ingombrano e introducono altri rischi, hanno vita utile limitata e devono essere manutenuti.
Un'EVA lunare, per quanto distante puoi andare, non è di centinaia di km, al massimo qualche km a velocità bassissima, per raggiungere luoghi interessanti.
Lo scopo è quello di portare gli astronauti in un luogo a raccogliere campioni o a fare lavori che una sonda è in difficoltà a fare.
Per cui è lecito che si spostino, facciano cose, si rispostino, etc. Mettere e togliere una tuta da EVA richiede ore.
Avere un veicolo chiuso sulla luna non ha senso. Potrebbe avere senso avere uno schermo alla radiazione solare, una sorta di tetto
La butto li: magari ha la sola funzione di portare i passeggeri dal punto A al punto B che è molto distante. Non si hanno indicazioni sull'utilizzo, e da quello che posso capire di Musk il suo scopo finale è quello di portare i civili a vivere al di fuori della Terra, non necessariamente aiutare gli astronauti a raccogliere campioni da analizzare. Per cui anche il discorso delle velocità bassissime e dei pochi chilometri è un'ipotesi tutta da verificare. Tu stai facendo il paragone con le missioni lunari del 1969-1972, ma le finalità potrebbero essere tutt'altre.

Quel pazzo visionario si Musk potrebbe aver pensato a stazioni fisse sulla Luna (o Marte) dove il rover nello specifico si trova già all'interno di una zona pressurizzata con ossigeno. A quel punto tu non avresti bisogno di tute ingombranti per entrare nel veicolo, l'importante sarebbe avere una buona tenuta pressurizzata (niente di fantascientifico, gli aerei lo sono da 50 anni) e riserve d'aria respirabili sufficienti.


Il punto è: vai a sapere cosa è saltato per la mente a Musk.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 09-06-2020 alle 11:47.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1