Quote:
Originariamente inviato da +Benito+
Non ha senso perchè chiuso è utile se è pressurizzato. Se non è pressurizzato e indossi una tuta da EVA devi farlo molto grande per entrarci in maniera decentemente comoda, senza avere nessuna utilità.
Se è pressurizzato devi farlo molto grande perchè deve avere un airlock dove stivare le tute, e qualche assistente robotico per mettere e togliere le tute (sul veicolo non c'è nessuno)
Un veicolo pressurizzato pesa molto di più e ha dei rischi enormi in caso di depressurizzazione, richiede altri sistemi di supporto vitale che ingombrano e introducono altri rischi, hanno vita utile limitata e devono essere manutenuti.
Un'EVA lunare, per quanto distante puoi andare, non è di centinaia di km, al massimo qualche km a velocità bassissima, per raggiungere luoghi interessanti.
Lo scopo è quello di portare gli astronauti in un luogo a raccogliere campioni o a fare lavori che una sonda è in difficoltà a fare.
Per cui è lecito che si spostino, facciano cose, si rispostino, etc. Mettere e togliere una tuta da EVA richiede ore.
Avere un veicolo chiuso sulla luna non ha senso. Potrebbe avere senso avere uno schermo alla radiazione solare, una sorta di tetto
|
Ah, ok. Giuste osservazioni.
Comunque tempo fa mi pare si fosse parlato di poterlo rendere pressurizzato...
Magari il progetto è proprio di pressurizzarlo ed usarlo con tute IVA per spostarsi da una struttura ad un'altra, senza appunto perdere ore con le tute EVA e un veicolo aperto.
Sarebbe anche una soluzione per il problema della polvere lunare...