Ma hai anche il coraggio di tornare a ribattere dopo quello che hai scritto? Ma la vergogna non sai cosa è?
Vabbe', te la cerchi...
Quote:
perchè io non ho la palla di cristallo che prevede il futuro
|
Nessuno ce l'ha altrimenti saremo già ricchi
Comunque stai cambiando discorso. Hai scritto una serie di belinate finanziarie che sono roba reale e non del futuro da prevedere e stai cercando di arrampicarti sugli specchi buttando altro inutile fango nella discussione.
Quote:
ma quando davate AMD per fallita 5 anni fa, e nemmeno degna di un'acquisizione da parte di samsung, non mi sembra che le vostre parole abbiano avuto tanto peso su quello che poi è successo...
|
Appunto perché nessuno ce l'ha si può solo fare una analisi del futuro su quello che c'è, non su quello che si spera potrà essere, altrimenti diventa un fantacalcio dove anche chi ha 6 anni può dire la sua come gli altri.
Siccome nessuno aveva la palla di cristallo ai tempi, nessuno ha scommesso un dollaro sulla ripresa di AMD dopo il fallimento di Bulldozer. Infatti le sue azioni sono piombate a 2 dollari.
Tu che ci credevi fino a venire qui a crearti una finanza tutta tua per spiegare il perché Nvidia sta arrotando AMD anche oggi, perché non hai comprato le azioni AMD quando valevano un rotolo di carta igienica? Ora saresti su un isola tutta tua e non saresti qui a scrivere belinate una dietro l'altra di sicuro.
Ricorda che il successo di Zen è dato da 3 cose ben documentate:
uno il fatto che il progetto sia evoluto in maniera ottima (la prima versione lasciava parecchi dubbi con la questione della memoria nUMA)
secondo che AMD ha scommesso sul PP avanzato di TSMC rischiando tutto (pensa se veniva fuori un altro 20nm) mettendo parecchi soldi sul piatto, visto che il PP così avanzato non è a buon prezzo. Il costo elevato lo si deriva dal fatto che non ha prodotto una GPU su tale PP più grande di 300mm^2 e dal suo margine lordo risicato.
terzo e non ultimo per importanza, il fatto che tutta questa tecnologia sviluppata sull'ultimo PP più avanzato esistente sta combattendo contro una a architettura vecchia 5 anni che non può progredire per il fallimento dei 10nm di Intel. Non è che Intel non abbia roba nel cassetto da tirare fuori (vedesi tutta la questione dei bus di interfacciamento che ha sviluppato che permette roba nuova mai vista) ma il suo problema è stato l'arenarsi del PP. Direi non una bazzecola.
Quindi nessuno ha la sfera di cristallo perché nessuno poteva prevedere queste 3 combinazioni che portano oggi AMD in situazione di vantaggio rispetto ad una Inte che si è arrestata a 5 anni fa. Prova a togliere una di quelle condizioni sopra dette e dimmi dove starebbe AMD ora.
Però come puoi ben vedere, e potresti se ti togliessi le fette di salame dagli occhi, contro Nvidia è tutta un'altra storia.
Non c'è PP avanzato che tenga. Le architetture di AMD sono antiquate e nonostante i miliardi di transistor che le compongono e consumando uguali a quelle Nvidia fatte a 12nm (ovvero 16+) stanno ancora indietro. Non sta ancora a livello della 1080Ti in termini di prestazioni.
Quote:
quindi, se sei convinto che questa operazione porterà nvidia ai livelli di Intel, come dimensione di mercato, mettici tutti i soldi che hai, forza...
|
Ma tu lo hai fatto al tempo di AMD sull'orlo del fallimento? Quindi perché fai lo sbruffone dicendo di farlo agli altri quando Nvidia ha già un bel valore in borsa?
Nessuno ha la sfera di cristallo, ma questo non vuol dire che Nvidia sia messa male come ti inventi tu se si guarda la tecnologia di cui oggi dispone e della situazione di mercato in cui opera da leader incontrastato. Dire l'opposto vale quanto scritto nel mio primo commento.
Quote:
si vede che anche tu non sai granchè di finanza, a dimostrazione di quello che scrivi...
debito e cash sono comparsi proprio in questo trimestre, se non l'hai notato, e proprio per la cifra del costo di mellanox.
|
Allora, prima di dire altre ca**ate vedi di aprire la pagina di Wikiperdia che ti spiega cosa è la partita doppia.
Così capisci che quello che va in attivo deve avere anche una corrispondenza nel passivo e viceversa perché la somma faccia 0 al centesimo.
Poi, Nvidia prima dell'acquisizione aveva in cassa 7,5 miliardi di dollari che all'acquisto di Mellanox sono stati giustamente accantonati in attesa dell'approvazione di tutti. Non è che non aveva un ca**o in tasca e si è inventata di farsi fare un prestito a distanza di un anno (con tutte le incertezze del caso) di 7 miliardi, mica bruscolini, per avere i soldi giusti. Sai quanti soldi ci balla se il tasso di interessa cambia solo dell'1%? No, sono numeri con troppi zeri che non puoi capire ma si parla di una cifra pari a più del guadagno netto di AMD di un anno intero. Forse così capisci.
Te davvero di finanza manco l'ABC del manuale delle giovani marmotte, e non hai neanche il buon senso per comprendere le cose anche se non hai le istruzioni scritte su un foglio.
Si chiama poca intelligenza, inutile girarci intorno. Anche se ci metti tanta fantasia, quella sì che ne hai in abbondanza. Ti consiglio di seguire qualche forum dove ci sono bambini che ti possono seguire incantati per quello che dici. Qui il tempo delle favole è finito da un pezzo per tutti noi e sentire queste cose per un po' diverte perché fa capire che razza di cr*tini che girano per i forum pronti a parlare di qualsiasi cosa pure di quelle che non sanno un ca**o pur di sfogarsi delle proprie frustrazioni. Ma alla lunga con questi interventi reiterati che cercano di sviare il discorso su un altro binario (pure quello morto) perché con le belinate precedenti si è fatto un clamoroso fail, ci si annoia e si porta il livello della discussione a quello di un asilo infantile.
Se cerchi quel livello vai su wccftech, li ti troverai come un orbo in mezzo a una folla di ciechi che ti darà il giusto tributo di glorificazione e stima.