approfitto di questo post, per dare un consiglio e riceverne, spero, uno.
Innanzitutto ho un dell XPS 15 L502X con cpu Intel i5 2450.
Circa un anno e mezzo fa ho messo un
SSD al posto dell'HDD (750gb a 720rpm), che ho messo, con un
caddy, al posto del masterizzatore CD/DVD, che a sua volta collego con un apposito
cavo USB, quando ne ho bisogno. Sono molto soddisfatto delle prestazioni del pc, anche perchè non è che abbia bisogno di chissà quale potenza (word, excel, powerpoint, internet). L'avvio di windows è velocissimo e anche delle varie applicazioni. Quindi ti consiglio di fare l'upgrade.
Adesso la mia domanda: circa un paio d'anni fa ho portato il mio notebook da un riparatore per farlo pulire e sostituire la pasta termica, perchè mi da un po' di fastidio la ventola accesa, cosa che prima non avveniva così spesso. Purtroppo però la situazione non è cambiata, anche con solo Edge avviato, la ventola è sempre accesa a bassi regime, ma a volte più velocemente. @eziofila pure il tuo ha la ventola spesso accesa?? ho il dubbio che l'intervento di pulizia non sia stato fatto al meglio, pur se mi rendo conto che non posso pretendere più di tanto da un pc che ha oltre 8 anni. Cmq circa un anno e mezzo fa ho fatto un ripristino totale del sistema e sicuramente le prestazioni generali sono migliorate.