View Single Post
Old 20-05-2020, 11:06   #4
aldo87mi
Bannato

Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Perdonami ma che c'entra questo con i Sysadmin?
Se parliamo di call center o di supporto di basso livello posso anche essere d'accordo (anche se ricordiamoci che la realtà italiana è ben più arretrata, ai allinea sempre agli altri paesi ma sempre con un certo ritardo), ma se pensiamo che il Sysadmin sia l'omino che risponde al telefono per i problemi alla stampante o resetta la password... beh siamo un po' fuori strada...

Tutti questi servizi, anche se hostati presso AWS o Azure o Google hanno comunque bisogno di gente che li amministri, che li manutenga, che si occupi dei loro problemi (e a differenza di quanto si crede i problemi su cloud sono aumentati, non diminuiti, perchè la complessità necessariamente aumenta), che progetti le architetture e le realizzi.

Quello di cui tu parli è manovalanza a basso livello, gente che fa i presidi h24 e le reperibilità.
Purtroppo in Italia questi compiti vengono spesso demandati anche ai Sysadmin senior, ma non perchè non abbiano altro da fare, ma per l'incompentenza di manager e PM che non sanno/vogliono allocarli ad altre risorse meno qualificate.
Se un domani (ci credo poco perchè sulla AI si sparano supercazzole stratosferiche che puntualmente finiscono nel vuoto sideale...) queste mansioni a bassa professionalità verrano demandate a un software un Sysadmin vero sarà ben contento...

Automatizzare è uno dei paradigmi di chiunque lavori in questo campo, un sistemista vero che si oppone a questo è tale e quale a quelle vecchie cariatidi (lo dico da quarantenne che lavora da più di 20 anni nel settore IT) che pensano che mantenere per se il know-how pssa garantirgli il lavoro fino alla pensione...
L'automazione sta colpendo e colpirà anche i System Administrators purtroppo. Non so qual è la situazione da voi in Italia ma qui in UK da anni ormai si automizza tutto e ho visto colleghi amici essere tagliati fuori per via dell'automazione. Io stesso purtroppo mi occupo di tali processi, da oltre cinque anni gestisco l'automazione su piattaforme Microsoft tramite System Centre Orchestrator che dovrebbe essere uno strumento per "allegerire" il compito dei System Admin, in realtà nell'automatizzare molti processi ha reso tali figure meno indispensabili in molti tasks. Come ho scritto sopra, è come un lupo che mangia il suo simile. Purtroppo l'automazione non colpisce solo gli anelli più bassi della catena call centre ma colpisce indistintamente tutti i compiti (e chi li esegue) che seguono delle routine ben delineate. Ogni figura nel campo dell'IT può essere soggetta all'automazione, è triste ma questa è la tendenza
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1