View Single Post
Old 20-05-2020, 08:47   #5
VanCleef
Senior Member
 
L'Avatar di VanCleef
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2291
Quote:
Originariamente inviato da Hiraga Guarda i messaggi
invece si potrebbe in modo semplice: a parità di motrici, macchinisti e capotreni, sarebbe sufficiente ripristinare (hanno avuto 3 mesi di tempo) qualche vecchia carrozza e aumentare la lunghezza dei treni, oppure l'altezza, utilizzando quelli a 2 piani. Invece no, spesso i treni partono dimezzati per contenimento costi
fonte?

I treni partono dimezzati per problemi di affidabilità/disponibilità, non certo per contenere i costi. Anzi, visto che i contratti di servizio prevedono un pagamento a km percorso*posti a sedere, se un treno parte dimezzato, l'impresa prende la metà (ma i costi sono particamente uguali: personale, pedaggio...).

Proporre di alzare i treni è come proporre di aggiungere una fila di sedili ad un'utilitaria sfruttando lo spazio del baule..

Infine l'idea di rispolverare qualche vecchia carrozza (premesso che ci siano, visto che mantenere carrozze ferme è un costo) è sempre meno particabile: il treno sta perdendo il concetto di modularità. Ormai si sta andando verso tutti complessi a composizione bloccata, spesso non separabili (carrelli intercassa, organi distribuiti su veicoli diversi).
__________________
-- FeedBack Mercatino --
"Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury
Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1