Francamente le voci riportate dall'articolo non mi paiono nulla di eclatante, la sparata sulla legge di mooore mi sembra più un'affermazione sensazionalistica (immotivata) che altro.
Lo si diceva ampiamente all'uscita delle GTX: è la prima implementazione del RayTracing in tempo reale via hardware, sarà ampiamente surclassata dalle generazioni successive appena aggiusteranno il tiro e faranno esperienza su queste schede che non credo di sbagliare se definisco sperimentali.
Del resto sappiamo bene che l'implementazione Nvidia del Raytracing ha un costo in silicio abbastanza contenuto, se non sbaglio stimato intorno al 5% del core.
Nvidia ha per sua fortuna un buon margine con il processo produttivo, quindi il balzo stavolta, dopo due anni dall'uscita della precedente generazione, può essere anche superiore al solito.
Ma se qualcuno si stupisce che possano tirar fuori prestazioni in RayTracing (evidente collo di bottiglia nell'attuale generazione) quadruple rispetto a quelle odierne credo che... non abbia fatto sufficiente attenzione

Sempre che questo miglioramento ci sia.