Ciao a tutti,
Vi scrivo dopo svariati anni di convivenza con questo problema e una serie piuttosto lunga di tentativi di risolverlo che, ahimè, non ha portato alcun risultato.
PROBLEMA
Durante il trasferimento di grossi quantitativi di file (>1GB) tra un NAS e un PC con Windows 10, la connessione ethernet cade e deve essere ripristinata.
Il problema si manifesta sia con connessione cablata che wifi, sia utilizzando il protocollo SMB che FTP.
Il trasferimento dei file viene effettuato all'interno di Gestione Risorse.
Il messaggio di errore dato da Windows quando la connessione cade è: "Error 0x8007003B: An unexpected network error occurred".
SETUP
- Windows 10 aggiornato ultima release
- scheda di rete Realtek integrata nella mobo
- router FRITZ!Box 7490
- NAS autoassemblato (mini PC con OpenMediaVault)
- IP fisso assegnato dal router sia al pc che al nas
CONSIDERAZIONI E TEST FATTI
- escluderei che la colpa possa essere del router in quanto ne ho cambiati 3 e il problema si è sempre riproposto (Vodafone Station -> Fastgate > FRITZ!Box)
- il problema si presenta sia con connessione cablata che in wifi
- ero convinto che la colpa potesse essere del protocollo SMB ma ieri ho avuto lo stesso problema anche spostando dei file dal NAS in FTP con Filezilla
- ho provato a disattivare il firewall di Windows
- ho cambiato spesso antivirus e già provato a disattivarlo (attualmente uso quello di Windows)
- ho provato a disattivare Windows Search
UNICHE CERTEZZE FINORA
- Con lo stesso PC, il problema NON si presenta se utilizzo un'installazione di Ubuntu al posto di Windows
- Con lo stesso NAS il problema non si presenta se, al posto del PC Windows, utilizzo un vecchio Mac Mini.
- negli anni questo problema mi si ripresenta puntualmente, nonostante nel frattempo abbia reinstallato windows varie volte, sia passato da una connessione wifi a quella cablata, abbia aggiornato il router e anche cambiato caso un paio di volte.. torna sempre puntualmente a perseguitarmi
Non so più cosa provare, vi prego, datemi un qualche suggerimento!