Leggendo il manuale del tuo TV Toshiba 43U2963DA a pag.28 ("Formati immagine compatibili") noto ad esempio che c'è una limitazione per le immagini JPEG Progressive a 1024x768, a differenza delle più comuni JPEG Base-line.
Una mia prima ipotesi è quindi che ti ritrovi una libreria di foto miste, di diversa provenienza, con alcune JPEG in formato progressivo: puoi controllarle ad es. con software tipo "exiftool", da linea di comando, o ExifToolGUI.
Circa le anteprime, invece, le immagini JPEG potrebbero contenere la cosiddetta "embedded EXIF thumbnail" che è a bassa risoluzione e potrebbe quindi essere visualizzata correttamente.
Ad es. nelle mie librerie di immagini ho svariate JPEG Progressive (specialmente scaricate dal web) che eccedono i 768 pixel verticali. Di sicuro sul tuo TV non potrebbero essere visualizzate full-screen.
L'altro tuo TV Samsung potrebbe essere non così limitato nelle risoluzioni ammissibili, quindi apparentemente non affetto. Verifica quindi se si tratta del problema Baseline/Progressive. Altri TV/dispositivi invece hanno limitazioni nello spazio colore (chroma subsampling) delle JPEG, ma purtroppo non vedo indicazioni nel manuale del tuo Toshiba.