Quote:
Originariamente inviato da papinupida
mi pareva di avere letto che rpi4 avesse le estesioni ma che la fondazione **edit non** ha pagato per poterle usare/implementare (magari dico una stupidata).
|
Più che altro è broadcom che non ha pagato la licenza Arm per mettere il modulo nella cpu.
Quindi non dovrebbe essere il caso di hw presente ma spento per mancanza di licenza, ma proprio hw mancante (devi ricostruire la cpu per aggiungerlo)
In passato alcuni produttori a volte non mettevano quella di Arm (così non pagavano la licenza) ma ne mettevano una loro proprietaria.
Gli Odroid C1 e C2 non hanno le estensioni Arm (che aggiunge istruzioni dedicate nella CPU) ma hanno un modulo HW esterno alla cpu (es come la GPU) dedicata alle funzioni crypto di nome CryptoEngine.
Anche se non so se siano mai riusciti a usarlo nei software e che prestazioni fornisce.
Sull'Odroid C4 (e lo stesso vale sul più potente N2) la CryptoEngine è ancora presente (per compatibilità presumo) ma in compenso ora ha anche le estensioni ufficiali Arm per la crittografia (facilmente supportate dai sw).
Quindi in pratica ha due sistemi di accelerazione utilizzabili.
Il Pi4 non ha quelle Arm e non mi pare (ma non ho approfondito) che abbia una CryptoEngine esterna.
Al più si può provare ad usare la GPU programmabile per provare ad implementare qualcosa.
Quote:
Originariamente inviato da papinupida
passavo per caso su sito rasp, incollo giusto per info.
|
Beh felice di saperlo.