Quote:
Originariamente inviato da LouC
Mi chiedo quale sia lo stato reale della VR/AR, perché finora pare che sia solo terreno di prototipi mirabilanti e dispositivi sensazionali che ben pochi comprano.
|
Siamo già fuori dall'era dei prototipi, oggi la VR è già qualcosa di estremamente appagante, anche se come tutte le tecnologie giovani il margine di crescita è alto, ma fu così anche per gli smartphone per chi se lo ricorda, ogni modello nuovo era un mix di soddisfazione per i miglioramenti introdotti e amaro in bocca per i limiti ancora presenti.
Discorso modelli, è un periodo un po' particolare, c'è poca disponibilità, e costano molto. Si può comunque riassumere così la situazione:
- Valve Index, top di gamma della fascia consumer, costoso.
- Rift S - entry level della fascia consumer con il miglior rapporto qualità prezzo
- Quest - stand alone, quindi unico nel suo genere, ma con Link molti stanno assaggiando un po' la VR per PC. Occhio, buono, non 100% equivalente ad un visore PC, è pur sempre uno streaming via USB
- Pimax - 5K+, 8K+, 8KX ... Sono visori avanzati per chi ha soldi e coraggio, consigliati a chi non ha pazienza e vuole anticipi di futuro, sconsigliati a chi non ama smanettare.
Tutto il resto appartiene o al mondo dell'usato o al mondo di chi ha esigenze estremamente verticali.
Quote:
Mi piacerebbe che qualcuno, nel giornalismo delle tecnologie informatiche, facesse un bel reportage, un compendio di cosa si può comprare oggi e che strada hanno preso e pensano di prendere i produttori.
|
https://www.vr-italia.org/realta-vir...-principianti/