View Single Post
Old 05-05-2020, 13:05   #8
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da eserfo Guarda i messaggi
Avevo sentiti parlare di una versione di queste app che utilizzasse il monitoraggio delle interazioni tramite il bluetooth e non tramite la costante ed invasiva geolocalizzazione.
Se ne sa più niente?
è proprio la API congiunta Google/Apple che fa questa cosa

anche app di terze parti possono utilizzare Bluetooth (Immuni sicuramente hanno iniziato a svilupparla con le API che avevano), ma almeno su iOS hanno limitazioni di utilizzo in background quindi sono abbastanza inutili... infatti alcuni governi hanno chiesto maggiore libertà di utilizzo del bluetooth

ora vedremo cosa faranno quelli di Immuni, dato che l'app ancora non è uscita gli conviene usare le API di sistema e abbandonare la soluzione proprietaria che avevano sviluppato fino ad ora
dicevano di non utilizzare il GPS nemmeno prima quindi lato privacy non dovrebbe cambiare molto, però il vantaggio delle nuove come dicevo è che funzioneranno meglio e senza limitazioni
l'unica cosa che serve su iOS è un entitlement, come se fosse un certificato che ti consente di effettuare alcune operazioni
se non ce l'hai, niente API per il tracciamento... il che è meglio perché vuol dire che almeno su App Store soltanto le app governative, con quel entitlement, avranno accesso ai dati

Quote:
Originariamente inviato da daniele86Z Guarda i messaggi
Infatti.. io non ho capito se basta premere un bottone per dichiarare la positività, oppure se serve un codice fornito dalla sanità e comunicato una volta riscontrata l'effettiva positività del tampone (esempio come avveniva con le ricariche telefoniche oppure i codici sconto da inserire nei vari portali per ottenere sconti sui prodotti)
il sistema di tracciamento è una cosa, la comunicazione di essere positivo credo debba passare sempre per l'app che come dicevo è solo "ufficiale" (almeno su iOS)
si spera che le app governative facciano un minimo controllo su chi si dichiara positivo, dopotutto i tamponi li fanno loro quindi la positività è una cosa che sanno prima di te, possono benissimo mettere dei controlli proprio per evitare abusi e stupidi scherzi

Ultima modifica di recoil : 05-05-2020 alle 13:09.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1