View Single Post
Old 02-05-2020, 16:03   #13
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Allora anche questo aspetto sarebbe da verificare.
Io ho boxato un SSD da 2.5" e possiedo diverse chiave USB e nessuna di queste mi ha mai dato problemi.

Nemmeno con gli HDD a dire il vero, però se quest'ultimo mi cade o prende scossoni non sono sicuro che ne esca indenne, memorie allo stato solido invece posso anche palleggiarci.

I problemi di affidabilità che possono avere alcuni prodotti e/o modelli basati sullo stato solido deriva dalle tecnologie utilizzate per abbattere i costi e dal controllo di qualità dei produttori, difatto il costo per GB è veramente l'unico valido motivo per cui gli HDD ancora esistono ma è un mercato che chiaramente in futuro è sicuramente destinato a morire a favore degli SSD o di qualunque prossima altra tecnologia da quest'ultima derivante.
Usavo un SSD NVME da 1TB in una enclosure esterna USB-c. L'ho lasciato spento 3 settimane perché ero in ferie. Al ritorno checksum di diversi file non coincidevano. E la temp di stoccaggio era sui 25 gradi, niente di esagerato.

Ah, lo stesso nvme non mi da nessunissimo problema nel pc, funziona perfettamente. Quindi non è un problema di elettronica.

A temp > 35-40°C si inizia a vedere degrado già dopo pochi giorni. Sono stati fatti studi in merito, google è tuo amico

Dopo quel che è successo, sinceramente non mi fido ad usare gli ssd come storage esterno.

Lo stesso problema lo si ha anche con le schede SD, ho 2 amici fotografi che hanno maledetto tutti i santi dopo che han constatato che le preziose memorie SD in cui stoccavano in maniera semplice foto da anni, si erano danneggiate pur stando chiuse in un armadio.

Da allora stoccano su HDD i raw di foto/video (e no, non usano delle Clariion o LTO).

Insomma, la morale è di non estremizzare. Purtroppo gli hdd sono ancora indicati in diversi ambiti, per tutto il resto viva gli ssd
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1