View Single Post
Old 02-05-2020, 09:34   #14568
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
io l'ho messa in verticale come da foto, da mè se la sposto di 3-4 gradi, il guadagno cambia, i cavi sei certo siano buoni?
Comunque un qualche guadagno lo hai, è da vedere se puoi posizionare meglio l'antenna e migliorare.
Dimenticavo, mi sembra molto sensibile.
Io ho comprato l'antenna completa dei suoi cavi.
ehhh sulla qualità dei cavi non ti saprei dire, sono sempre presi su amazon, certo sapessi dove andarli a fare su misura sarebbe un must, ma con l'aria che tira è un po difficile spostarsi di casa

prove fatte fissandola su un palo provvisorio (cioè che mancava solo il fissaggio ma sta comunque in piedi da solo).

tra le mille posizioni e collegandomi alla b1, b3 e b7 (b7 che prima non prendevo, una bts che lteitaly segna a 25km di distanza ma con segnale comunque pessimo,RSRP a -116, quindi inutilizzabile purtroppo)

fatto sta che se piazzo l'antenna verso la bts a cui mi collego (a questo punto ho anche alcuni dubbi che sia proprio quella in barba a lte italy e cellmapper e il sito di arpa emilia romagna) e niente, il segnale non è nulla di che. mi è bastato però ruotare l'antenna di una trentina di gradi che il segnale è migliorato e non di poco.
questi i valori migliori che sono riuscito ad ottenere:

RSRP -82 (sia con b1 che b3)
SINR 6 (b3) 14 (b1)

con il modem in casa invece mediamente ho RSRP -94 e SINR a 7-9

la cosa disarmante è che, speedtest al volo, non è cambiato niente, anzi, forse leggermente peggiorato in download, anche se sinceramente lo trovo un test sempre da prendere con le pinze (perchè la situazione può cambiare dal giorno alla notte in pochi minuti)

purtroppo "l'addetta" (la mia ragazza) alla lettura dei dati (mentre io sul tetto facevo il kamasutra con l'antenna) si è dimenticata di segnarsi l'RSRQ, dicendomelo proprio ora mentre scrivo il messaggio vabè, la ringrazio comunque perchè è stata di grande aiuto!

ps: ho rotto anche 3 coppi sul tetto, se gli zii mi beccano mi uccidono

ora mi trovo qua e non so se andare avanti e piazzarla come si deve su un palo decente o arrendermi e tenermi quello che ho con modem interno che tutto sommato è molto buono

Ultima modifica di mircocatta : 02-05-2020 alle 09:41.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso