Quote:
Originariamente inviato da 386DX40
Il problema sono le proporzioni. Se un o.s. di vent'anni fa pesava es. un decimo di quello che potrebbe pesare ora e offriva in linea teorica " piu' o meno simili funzionalità" ti chiedi il perche' di questo. Se un software per la sicurezza, per logica, dovrebbe essere presumibilmente leggero e con meno codice possibile senza dipendenze da altri sw o framework o che sia e invece pesa come un o.s., ti chiedi perche' tutto questo.
Un gioco per un Mega Drive poteva pesare mezzo megabyte o arrivare anche a diversi megabytes ma vedevi chiaramente la differenza in termini grafici/sonori ma girando sullo stesso hardware, quindi percepivi il senso di quel costo in termini di codice e eeprom interna.
Non dico che non bisogna sfruttare lo spazio che le attuali tecnologie offrono ma mi chiedo se ce ne sia bisogno. Un o.s. all'avvio ha gia' per es. un giga di ram occupata per cosa gli effetti grafici dell' interfaccia? La programmazione limitata degli anni 80/90 spremeva ottimizzazione e creativita' nel sfruttare appunto le poche disponibilita' hw mentre oggi si ha la sensazione che i linguaggi di programmazione siano talmente tanto ad alto livello che appunto un solitario necessiterebbe opengl, frameworks, sw intermedi, strati e strati di dipendenze utili?
|
sicuramente una buona fetta è data dalla scarsa ottimizzazione del codice
vuoi per incompetenza, vuoi per tempi di rilascio, vuoi perchè non c'è bisogno
perchè ottimizzare un software e fargli "consumare" la metà della ram se tanto l'hardware attuale ne ha in abbondanza? così tanto per fare un esempio.
cosa offono in piu rispetto a prima....
bè chiaramente non può essere tutto un aumento esponenziale, ma non si può non ammettere che le cose sono ben diverse, oggi.
il montaggio video, o il fotoritocco, o il disegno CAD lo si faceva BENISSIMO anche 30+ anni fa, con l'hardware di 30+ anni fa
oggi un AutoCAD 2021 se non hai un SSD, una scheda video dedicata e una buona cpu, puoi anche andare a prepararti un caffè con la moka per aspettare il primo avvio.
però vuoi dirmi che tra un AutoCAD 2021 e un AutoCAD 2000 non ci sono dei miglioramenti?