Quote:
Originariamente inviato da DonRodrigo
Ciao a tutti, dopo tanti anni mi riavvicino al pc!
Ho assemblato i seguenti componenti: Cpu Ryzen 7 3700x; MB Asus prime x570 pro; gskill 3600 cl 16; Kraken x53 come dissipatore.
Non sono pratico di overclock, ma visto il vcore senza toccare nulla nel bios ( tranne la RAM e attivare il PBO) ho visto che oscilla tremendamente e costantemente con valori fino a 1.480. Da Hwinfo e cpuz stessa situazione....tutto ballerino! I core passano rapidamente da 3.600 a circa 4.300....e vcore che corre su e giù.
Ho provato con Cinebench ed il risultato è pari a 4883.
Ora, non sono un fanatico ne tantomeno esperto, però mi piacerebbe avere dei valori più stabili soprattutto per il Vcore...che mi pare altino anche se non costante...
Chiedo a qualcuno se mi può aiutare a settare il bios...che non conosco, come non conosco tutti i parametri che ci sono. Ho cercato qualche tutorial ma non trovo nulla di specifico sulla mia scheda madre.
Grazie in anticipo
|
E' normale che il Vcore salga e scenda a seconda della velocita' della CPU che tollera comunque per breve tempo anche Vcore alti (vedi specifiche AMD)
Bisogna capire ora se il Vcore sale troppo in merito al carico di lavoro, perche' purtroppo se lasci su AUTO il settaggio sul Bios le schede madri sono sempre un po troppo generose.
Ora non ho il tuo stesso procio ma per esempio il mio 1700x su Auto quando arrivava a 3.800 il Vcore arrivava anche a 1,4 un po' troppo alto anche se tollerato dalla CPU. Ho deciso di effettuare un overck. e dopo essermi fatto un giro su internet e fatto alcune prove la CPU e' stabile a 3.8 a 1,280/max 1.288.
Poi devi metterci anche l' LLC altra impostazione nel bios che in caso di necessita' da una spinta in piu' per stabilizzare la CPU dando piu' corrente a seconda di come e' settato, DEFAULT,MEDIUM,HIGHT,EXTREME.
Essendo i Ryzen profondamente diversi nei settaggi, la serie 1xxx (piu' rozza) rispetto alla serie 3xxxx (piu' raffinata), differendo anche di molto alcune volte, io mi fermo qui perche' non conosco bene la tua CPU.
Ti cosiglio inoltre di vedere questo forum che e' quello specifico per l'overck. dei Ryzen
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...6#post46736146