Discussione: Oculus Rift
View Single Post
Old 27-04-2020, 16:10   #8624
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da FirstDance Guarda i messaggi
io ancora non riesco a capire come mai è tutto fermo riguardo alla realtà virtuale. Ormai sono diversi anni che sono in commercio questi dispositivi. Doveva essere una rivoluzione nei videogiochi e lo credo ancora adesso. Sono convinto che nel futuro avrà un ruolo preponderante, ma sinceramente credevo che questo futuro arrivasse prima. Invece continua a essere un intrattenimento per una strettissima cerchia. Perché i prezzi non scendono? Credevo che le software house ci si sarebbero buttate a pesce, invece non c'è quasi niente.
io stesso attendo ad acquistarlo, perché quei pochi dispositivi che sono in commercio sono ancora troppo costosi e ancora in uno stato embrionale, oltre a non avere ancora una rosa di giochi abbastanza ampia.
Saranno forse le limitazioni di potenza delle attuali console a frenarne il commercio? Se così fosse, il salto in avanti si avrebbe con le nuove console in arrivo a fine anno. Ma fino a che il prezzo di questi così non scenderà sotto le 100 euro, dubito che saranno acquistati dalla gran parte delle persone e così, come un cane che si morde la coda, gli sviluppatori non faranno uscire videogiochi che sfruttano queste periferiche.
C'è forse qualcosa che mi sfugge? Qualche cosa che non ho considerato?
Oppure il progetto è destinato a fallire per qualche motivo?
Il prezzo è sicuramente un ostacolo, ma c'è anche un problema di "massa critica", nessuno fa giochi perché i dispositivi VR sono ( relativamente ) pochi e nessuno compra un casco VR perché i giochi sono ( relativamente ) pochi.
Difficilmente il prezzo scenderà, questi sono dispositivi per natura abbastanza complessi e quindi abbassare il prezzo vuol dire fare prodotti scadenti.
Quindi c'è un aumento, percentualmente anche consistente, ma comunque le percentuali di mercato restano marginali e resteranno tali fino al raggiungimento della "massa critica", Alyx potrebbe dare una robusta iniezione di mercato, ma se uscisse HL3 per VR ovviamente farebbe un botto.