|
Il dissipatore di serie del 3600 (un pezzo di alluminio alettato con una piccola ventola sopra) è assolutamente inadeguato a raffreddare quella CPU in condizioni di pieno carico estreme come quelle di un benchmark; se pensi di usare la CPU in scenari simili, anche sporadicamente, dovrai per forza sostituirlo con qualcosa di decente, altrimenti come hai visto la temperatura arriva ai 95° e interviene il throttling a protezione della CPU.
Detto questo, che rimanga a cavallo dei 70°C in idle mi sembra comunque eccessivo, perciò verifica il corretto montaggio del "dissipatore", verifica nel BIOS i profili di velocità della ventola e che non siano attive impostazioni di overclock varie, e verifica anche che le frequenze dei core in idle scendano quasi a zero. Anche con quel "dissipatore" ritengo che in idle la CPU non debba superare i 50° (io ne ho uno che sta sui 40° con il Prism).
Poi, anche con un dissipatore decente, consiglio di applicare un offeset di -50mV al vcore, che abbatte nettamente l'assorbimento senza apprezzabile detrimento delle prestazioni.
|