View Single Post
Old 25-04-2020, 15:18   #2
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
ciao, provo a rispondere un po a tutto, poiche' ho montato diversi aio (di marche diverse) su mobo (solo asus) di diversa generazione ho notato che il comportamento dei vari connettori sulle mobo è lo stesso, quindi dovrà essere uguale anche nella tua.
Avendo una asus è possibile gestire tutte le ventole ( e pompa) anche tramite software ai suite, che è praticamente uguale al bios ma piu immediato, inoltre siccome hai un corsair è possibile usare tramite connettore e il software corsair link tutte le ventole e pompa al posto di ai suite o bios.
Se non usi il corsair link allora è giusto a mio avviso la configurazione che hai modificato, il connettore CPU_OPT infatti non è gestibile e puoi vedere solo la velocità di rotazione, quindi se ci colleghi la pompa o ventola andaranno sempre al massimo,questo connettore era nato come ausiliario per le pompe, che in teoria dovrebbero andare sempre al massimo della rotazione, ma ci sono varie scuole di pensiero se farle andare sempre al massimo o funzione della temperatura, in ogni caso quello che ci colleghi andra' al 100%
Utilizzare il cpu_fan per la pompa non mi è mai piaciuto, anche perche' essendo un pwm 'vero' preferisco collegarci una fan pwm, probabilmente per quello non riuscivi a gestire la pompa.
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso