|
Esatto.
Al netto di dovermi (se pure volessi) rileggere il contratto Netflix, credo che lì si parli solo di bande minime DEL CLIENTE per poter usufruire di certi servizi ed inoltre loro parlano solo di risoluzione (su cui si basano le offerte disponibili e di conseguenza i prezzi).
Del bitrate minimo lato Netflix non credo ci sia traccia da alcuna parte: semmai dovrebbero garantire una qualità minima al di sotto della quale abbassi la risoluzione, ma mantieni un bitrate dignitoso. Ovviamente in tal caso sarebbero costretti ufficialmente a fornire dei rimborsi o analoghe soluzioni.
Fermo restando che gli algoritmi di compressione fanno "miracoli" e dunque su un 65" 4K vedi cose egregie anche senza i 60 megabit/s del supporto fisico, il passaggio da 15,25 a 7,5 mi pare... come dire... eccessivo. E qualcosina si vede che non è allo stesso livello di prima. Per non parlare del materiale in HD.
Abbiamo tutti ben altri problemi in questo momento, per cui non credo che nessuno mai alzerà una bandierina per segnalare 'sta cosa a chi di dovere, ma è indubbio che qualche conto non torna, anzi tornano, ma solo a Netflix...
|