View Single Post
Old 03-06-2004, 12:11   #86
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Iscritto dal: Nov 2001
Re: Re: Re: Re: Re: Con quale dei 2 sistemi preferite pagare le tasse?

Quote:
Originariamente inviato da Mailandre
"La pressione fiscale sul contribuente italiano è aumentata. L’Eurispes ha elaborato le informazioni pubblicate ad aprile dall’Agenzia delle entrate sul Bollettino delle entrate tributarie, confrontando la pressione fiscale 2003 con quella del 2002.
Ecco un modo come rappresentare la realtà in modo totalmente fuorviante per fare disinformazione.
Tu stai parlando del confronto tra 2002 e 2003, io sto parlando di tutto il periodo 94-2004. A parte che siamo nel 2004 e non nel 2002-2003 e che sia nel 2002, sia nel 2003 c'era sempre Berlusconi, ma se guardi il grafico (con dati ufficiali presi e copiati da un sito internazionale www.oecd.org, certo NON dal sito di FI) vedrai che l'unico anno di questo governo in cui la pressione fiscale è aumentata (rispetto all'anno precedente dello stesso governo e non certo rispetto a un qualsiasi anno del governo di Sinistra) è PROPRIO quello preso da te come esempio (come mai infatti hai preso 2002-2003)?

E' come se io prendessi ad esempio il periodo peggiore della Sinistra, quello 96-97, andassi in un qualsiasi sito ufficiale e ti facessi vedere che proprio all'entrata di Prodi subito c'è stato un aumento delle tasse che non ha eguali negli ultimi 10 anni e ti facessi intendere che è stato così ogni anno. NO, io ti faccio vedere TUTTO il periodo degli ultimi 10 anni in modo da essere molto più onesto. Così puoi vedere la differenza tra il prima, il durante e il dopo!

Quote:
Il gettito Irpef è aumentato di poco meno di 4 milioni di euro: mediamente ogni italiano nel 2003 ha pagato 139 euro (circa 270mila vecchie lire) in più di imposta sui redditi delle persone fisiche.
Mediamente cosa vuol dire? Che TUTTI hanno pagato di più?
Io ti ho dimostrato come già nel 2003 le aliquote erano più favorevoli ai redditi bassi, quindi se il gettito globale è aumentato vuol dire che a pagare di più sono stati i redditi più alti.
E in ogni caso qualsiasi anno prendi del governo B. e lo confronti con qualsiasi anno dei 6,5 anni del governo di Sinistra e vedrai che ho ragione. Se poi vogliamo distorcere pure i numeri ufficiali...
Immagini allegate
File Type: jpg pressione fiscale rispetto a pil.jpg (24.4 KB, 3 visite)
Blisset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso