View Single Post
Old 19-04-2020, 14:16   #1
superdos
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
cablaggio strutturato per nuova abitazione

Salve sono in procinto di effettuare una ristrutturazione e la mia idea era di realizzare un cablaggio strutturato per portare la connessione su cavo in ogni stanza. L'abitazione si sviluppa su tre livelli. Le prese LAN saranno circa 17.
L' idea sarebbe partire dall ultimo piano (dove arriva la linea internet)e:
ROUTER=>SWITCH=> e da li andare con cavi lan direttamente alle varie prese e li installare i plug nei vari frutti.
I dubbi che mi sorgono sono i seguenti:
a)la configurazione va bene?so che dovrò far partire un bel po di corrugati ma volevo evitare di mettere uno switch in ogni piano.
b)modem e switch saranno messi in un armadio rack. Converrebbe che i cavi facciano direttamente SWITCH=>prese ethernet delle varie stanze o devo installare un patch panel nell armadio rack e CAVO LAN SWITCH=>PATCH PANEL=>PRESE ETHERNET.
c)ci sono controindicazioni (perdita di segnale, velocità, etc) se nel muro dietro l armadio rack mettessi i plug a muro, anche per un fatto estetico, cosi da collegare poi cavo lan con switch dentro armadio rack.
d)ho letto della sicurezza e creare una vlan per una maggiore sicurezza visto che il sistema avrà anche collegato una dvr per poter accedere da remoto alle telecamere.
e)un armadio rack da 19" da 20U pensate possa andare bene?i dispositivi saranno un dvr, router, modem, switch, ups,ciabatta, ventole raffreddamento

Giuro che non volevo fare un malloppone cosi pesante. Ma vista la quarantena posso "organizzare" meglio e a che stendo i corrugati volevo evitare di fare casotto.
Grazie mille!

Ultima modifica di superdos : 19-04-2020 alle 14:35.
superdos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso