View Single Post
Old 19-04-2020, 12:32   #16
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 5552
Adattare prodotti passati con la tecnologia moderna è il minimo, quindi non solo BT, ma per me è quello che ho scritto all'inizio, invece di portarsi appresso un Walkman, meglio uno stereo da casa. In giro hai sempre l'mp3 per sentirti i brani.


-----------------
Comunque qua abbiamo saltato tra qua e là, tra nostalgia, qualità e utilità.

Facciamo ordine:

Il Flac è di qualità ottima?
Grazie ArCA è Loseless, ci mancherebbe pure che vincesse un file audio senza perdita contro uno compresso.
Ergo, non sense, non è questo il punto, ah, e rimane cmq da sottolineare che il fatto che gli Mp3 campino ancora è proprio perché un file Flac occupa notevolmente più spazio di un file MP3, ma a sto punto, invece di occupare una marea di spazio in GB (quando poi i GB li vedremo come vediamo oggi i MB sarà altro discorso), tanto vale prendersi un CD originale.
Perché se devi prendere degli mp3 in FLAC io consiglierei di prendere solo proprio ciò che ci piace.

Effetto Nostalgia:
a meno che non li avete vissuti in pieni i periodi del vinile, non potete capire che cos'è avere un disco sottomano e toccarlo, e io non son certamente uno che dice "eh ma i CD/mp3 son mer*a", proprio no, semplicemente avere sottomano un disco, metterci su una puntina ed ascoltarlo è molto più piacevole di scegliere un brano da cd o usare FF in un mangianastri.

Utilità:
se gli Mp3 fossero usciti ai tempi dei vinili, con prodotti adatti avrebbero comunque fatto breccia, l'utilità di portarselo appresso è immensa.
Ma qua si parla principalmente di comodità, più che utilità.

Nel totale, nei 3 confronti, la musicassetta esce sempre sconfitta.

Ed io ci son cresciuto, ho avuto (ed ho) giradischi, Walkman (anche se non credo me ne son rimasti a casa integri) ed è inutile dire che un Mp3 (o altro) puoi portartelo appresso pure su telefono.


Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Ma davvero paragonate le musicassette ai vinili?
O siete audiolesi o in malafede perché credo che nessuno qua dentro possegga o abbia posseduto un deck nakamichi da svariati milioni di lire per poter dire di registrare in proprio una cassetta di qualità decente.
E per restare nel campo walkman, al tempo acquistai il top dei Sony con tanto di dolby "C" e registrando le cassette "CHROME" con una misera piastra TEAC la qualità relativa c'era, ma in assoluto un buon MP3 odierno je caga in testa.
Io ho conosciuto solo 2 persone in vita mia che ce l'avevano, l'ultima volta che l'ho visto uno, sto tizio (che per assurdo ho rivisto proprio oggi) lo trattava meglio di una statua sacra, si parla di quasi 20 anni fa.

Sarei falso a dire che tutt'ora non mi dispiacerebbe averlo a casa, ho ancora cassette qua e là, ma sarebbe l'ultima cosa che acquisterei.

Ultima modifica di Silent Bob : 19-04-2020 alle 12:34.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1