Buongiorno a tutti!
Il lockdown e la quarantena mi hanno dato tempo a perdere per ipotizzare un telaio ITX autoportante con supporto Vesa per schermi 27-32" 16:9 / 34" 21:9
Il tutto nasce dal fatto che credo che ad oggi, sia l'unica fetta di nicchia rimasta "inesplorata", pur esistendo soluzioni integrate ma generalmente sovraprezzate o con problemi evidenti in termini di espandibilità/sostituzione della componentistica.
Da qui l'idea che riassumerò per sommi capi:
- Struttura semi-open air, con cover sorretta da pilatri in alluminio
- Telaio autoportante ricavato da unica lastra piegata, integrante base per il monitor e maniglia
- Supporto vesa scorrevole in senso verticale rispetto al telaio per allineamento altezza monitor in fase di montaggio rispetto agli attacchi vesa che presenta (bracket già esistente, trovato su amazon)
- Mobo ITX, GPU Full fino a 3 slot, Alimentatore SFX NON L
- 2x 2.5" + 1x 3.5"/2.5" (l'uso del 3.5" è vincolato ad una GPU Dual slot)
- Espandibilità orizzontale mediante l'uso di staffe laterali che permettono di arrivare a supportare fino a:
- tripla ventola da 80mm per lato
- doppio radiatore da 80mm x3 in caso di schermo da 27" (alphacool ha da poco rilasciato la linea UT60 X-Flow per server, con radiatori da 80mm multipli e supporto di fissaggio integrato nelle piastre del radiatore stesso)
- doppio radiatore da 240mm (con monitor da 32"/34")
- Possibilità di dual Loop CPU/GPU con doppio AIO o con waterblock con pompa integrata (switech apogge Drive/Alphacool Eisbaer LT)
- Vandal switch di accensione nascosto nella curva della base
- 2x usb + audio / mic integrati nella curva della base
NOTA DOLENTE:
Non ho assoluta familiarità con alcun sistema di modellazione 3D - maledetta fu la scelta di economia invece che ingegneria! Pertanto il massimo che sono riuscito a produrre è una simulazione in scala attraverso Photoshop con le varie configurazioni di espandibilità in senso crescente...
Ogni feedback sarà ben accetto!