View Single Post
Old 16-04-2020, 17:37   #14077
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da peppeson Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho provato a fare qualche ricerca e leggere il primo post ma ho un dubbio:
ho un caricabatterie MH-C9000 e devo ricaricare delle enaloop che ho lasciato in disuso per alcuni mesi. ho letto che in questi casi si deve fare un breakin a C/10 per 12 ore ma vorrei sapere se prima devo scaricare la carica residua o fare subito il breakin.
Grazie
ciao, il maha powerex non usa il delta volt per terminare la carica, inoltre esso purtroppo ricarica a impulsi di 2 ampere, quanto lungo ogni singolo impulso dipende dalla corrente di carica che hai scelto, ma sempre 2 ampere spara..
piuttosto un BT-C700 da poco meno di 17€ da nkon (torneranno disponibili) oppure a poco più di 23€ da banggood

detto questo, in caso di batterie ferme da diverso tempo, prima di fare break-in, ignorando il livello di carica attuale delle batterie sarebbe meglio fare la scarica (a corrente più bassa di quella che usi per le cariche normali)

dopo la scarica lasciale riposare almeno 10 minuti (20 meglio) prima di metterle in carica

le cariche normali, corrente impostata a metà del mAh reali delle batterie
le scariche a metà della corrente che usi per le cariche cioè a un quarto dei mAh reali delle batterie

ma invece di break-in credo che un refresh dovrebbe bastare in questo caso, sono delle eneloop, quindi LSD, ferme da alcuni mesi dici, quindi non tanti, in casi così io mi limito a volte a un semplice charge in caso di batterie di tipo "Low Self Discharge"

le batterie che prevedo di non utilizzarle per diverso tempo le tengo indicativamente al 70% o 60% della loro carica massima reale, per preservare la loro salute meglio non tenerle al 100% per troppo tempo

Ultima modifica di theboy : 16-04-2020 alle 17:41.
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso