View Single Post
Old 10-04-2020, 14:13   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da meccalo Guarda i messaggi
Premessa fatta, passo al dunque. Sul mio vecchio laptop HP (>10 anni) nel BIOS c'è la scelta SATA MODE enabled/disabled; se tento di installare XP o W7 con SATA MODE enabled, appena inserisco il DVD di Windows mi dice "nessun disco presente nel computer". Se disabilito il SATA MODE l'installazione è possibile nel modo che tutti conosciamo, quindi evinco che il SATA MODE disabled è l'emulazione IDE.
Esatto, la scelta è tra la modalità SATA/AHCI e emulazione IDE.

Quote:
Quindi, posso scegliere fra IDE o SATA. La modalità AHCI non c'è su questo vecchio laptop
Non la vedi scritta ma c'è, viene attivata quando abiliti SATA.

Quote:
L'immagine non riesco ad allegarla perché per quanto leggera possa renderla, supera sempre i 24.4K di limite per le immagini. Il submenu dice SATA MODE SELECT e puoi scegliere SATA mode, RAID mode, AHCI mode.

E' più chiaro adesso? Forse AHCI è il vecchio IDE? Non credo, boh.
Sì ma a prescindere da questo discorso non ho capito il problema, Windows 7 supporta tranquillamente SATA e AHCI, adesso il computer ti sta funzionando, perché vorresti o dovresti tornare a IDE?

Tua citazione:

Quote:
Col BIOS settato a SATA, installando Windows 7 si ottiene che tutto funziona come ci si aspetta.
Lascia tutto così e usa il computer, no?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso