View Single Post
Old 07-04-2020, 08:27   #13
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da Lorhan Guarda i messaggi
Riguardo backup: in effetti, dei lavori archiviati fino ad oggi ho solo gli hd esterni archiviati (2 ssd sandisk extreme da 500gb pieni ed un terzo da 1t che sto riempiendo) ma nessun backup.
Ovviamente dipende da te, essendo lavori conclusi magari non hai necessità di preservarli anche se mi sembra strano. Cmq se non li backuppi sappi che sono a rischio.

Quote:
Quando cancello i lavori terminati dal disco del pc per liberare spazio queste rinvengono le uniche copie. In teoria le metto da parte e non n le tocco n più, non dovrebbero correre rischi. Dici che è rischioso?
Un sacco di rischi. Da quelli più evidenti, come rotture fisiche, crash (ti cade banalmente il disco mentre lo sposti), eventuali problemi di umidità eccetera, a cause ancor più probabili come virus, cancellazioni o modifiche involontarie (ma anche volontarie, che poi ti rendi conto che era meglio non fare), problemi nei file system, ransomware, corruzione di settori eccetera eccetera.

Quote:
Riguardo al monitor in questo giorni ho dato un'occhiata in giro ed ho visto che anche benq ha prodotti interessanti con supporto wide gamut a 10bit canale
Ok ti consiglio di sceglierlo tu e magari chiedere conferma. Io ti stra consiglio di prendere anche un secondo monitor in pivot, non hai idea della comodità di spostare i vari pannelli e qualche finestra che vuoi tenere sott'occhio liberando l'intera superficie di lavoro da dedicare al progetto.