View Single Post
Old 06-04-2020, 10:24   #9
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Lorhan Guarda i messaggi
Se devo darmi un budget mi piacerebbe riuscire a rimanere entro i 5K, sarebbe carino perché a quel punto investirei solo il denaro ottenuto dai lavori fotografici fatti di quest'anno. Ma in caso ne valga la pena non avrei problemi ad aggiungere qualche euro
Guarda IMHO conviene fissare con precisione il budget e non derogare, perché se lasci spazio a queste cose rischi di non uscirne più. 5K tra l'altro sono un budget davvero molto importante (a meno di non andare di mac pro ovviamente). Vediamo di farci uscire anche il NAS (o i NAS in caso ne volessi due)?

Quote:
In realtà la mia attività, per ora, è al 70% fotografi e solo il 30% piccoli e semplici video commerciali o promozionali.
Perfetto, la cosa è "più semplice" da un certo punto di vista, perché ovviamente i video richiedono molte più risorse HW, mentre le immagini si fanno virtualmente con qualunque pc. Ovviamente non sarà così, prenderai comunque un top gamma, ma concentrandoti sulla qualità.

Quote:
Io pensavo al CG2730, mi pare sia 2560 x 1440 e per me dovrebbe andar bene (scatto con sony a7III per sport indoor e video o con a7riV che ha file molto pesanti)
IMHO è un po' troppo piccolo come diagonale e ha il dot pitch di 0,23mm che è sotto il minimo che consiglierei (io consiglio di stare nel range 0,24-0,28mm). Per il discorso dimensioni potresti fare una cosa che è utile a prescindere, usare due monitor (il secondo non ha importanza che sia qualitativo, tanto serve per questioni di servizio, sarebbe importante però che fosse pivot). Per il dot pitch non c'è nulla da fare, è un valore che si fissa col rapporto dimensioni display vs risoluzione. Devo dire che 0,23mm non è terribile, è appena un filo sotto quello che è il mio standard di minimo consigliabile.

L'unica cosa, ma lo sai già, è che non riesci a visualizzare i 4K a risoluzione nativa, anche se penso che sia una carenza ben poco importante visto che il downsamplig è un operazione facilissima e che da ottimi risultati.

Quote:
I pannelli oled sono splendidi ma non c'è il rischio di perdere la fedeltà di colori luminosità e contrato dovendo spesso consegnare lavori stampati cmyk? Sono rimasto molto indietro tecnologicamente.
E' un "non problema", non ci sono monitor oled in pratica, e quindi la scelta si risolve da sé. E come dicevo per i microled è ancora troppo presto (infatti non ci sono nemmeno loro). Per la fedeltà dei colori cmq non ci sarebbero stati problemi, non dipende dalla tecnologia (anzi con gli oled avresti a disposizione un contrasto virtualmente infinito).

Quote:
Magari ho interpretato male ma mi sembra di aver capito che le rtx 2060 ad esempio supportano i 10bit canale (come le quadro). Magari ho preso un abbaglio
Sinceramente qua non saprei risponderti.
Ma siccome le 2060 sono ottime schede (anzi direi che sarebbe il caso di prendere le versioni super), puoi metterne una senza problemi. Il vantaggio di un pc fisso è che è modulare, in futuro volendo i componenti si possono cambiare e upgradare.

Quote:
Utilizzo quasi esclusivamente adobe (LR, PS e premier) e da quanto ho capito i nuovi algoritmi di AI dovrebbero lavorare appoggiandosi alla GPU molto piu di prima. CErco altre informazioni ma credo sia così.
In fase di editing ok, in fase di rendering si può scegliere. Ma con una soluzione come la 2060S o la 2070S affiancate a un ottima cpu, hai il vantaggio di avere entrambe le scelte disponibili.

Quote:
Riguardo al case nessun problema di spazio, ho un stanza/studio dedicata quindi lo spazio non manca. In effetti molto meglio un'ottima ventilazione cosi da mantenere basso il rumore
Approvo!

Quote:
Il NAS lo userei solo come archivio
Certo, ma l'archivio va ASSOLUTAMENTE backuppato, belive in me!

Quote:
pensavo a due dischi in mirror
Ummhhhh cosa ti aspetti che ti "dia" il mirroring (o raid1 che dir si voglia)? Secondo me è una spesa che ha ben poco senso, ma dipende, se rispondi alla domanda qua sopra lo scopriamo.

Quote:
per avere accesso a tali file indipendentemente da fisso e portatile all'occorrenza, ma non è indispensabile . In questi anni ho lavorato con HD usb da 1T per archivio dei servizi e mi trovo bene.
Questa cosa la devi valutare tu. Sappi che un NAS è tendenzialmente più lento di una memoria di massa collegata in locale (usb o e-sata), anche se la cosa è risolvibile magari implementando una lan a 10 gigagabit. Cmq essendo archivio non importa tantissimo, ha però il vantaggio di offrirti moltissime altre funzionalità, ad esempio l'accesso ai tuoi files di archivio SEMPRE anche in mobilità (tipo se vai col portatile da un cliente e vuole vedere dei tuoi vecchi lavori). Ovviamente con prestazioni che dipendono dalla tua connessione, ma intanto lo puoi fare...

Quote:
Come Dischi su PC intendo il materiale che ho in lavorazione. Mi basta e avanza 1T. Una volta finiti e consegnati i lavori li sposto su HD e li archivio.
Per questo pensavo un SSD veloce per SO programmi e calaoghi ed un secondo HD da 1t dove tengo i file in lavorazione
OK, anche se io continuo a preferire la soluzione con un unico disco più grande, eventualmente partizionato, e OVVIAMENTE un backup automatizzato.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso