Ho giocato un po' con le bande del mio modem (B535)/gestore (wind) con huaweiMonitor, che come è noto riesce a bloccare la connessione su una/più bande in dl e ul (
https://routeur4g.fr/discussions/dis...outeurs-huawei ), che uso fisso sul Raspberry.
Il ping non varia assolutamente senza/con CA (associazione di bande), anzi nel mio caso peggiora su banda singola(B20/B7/B3), come potete vedere dai risultati.
Ovviamente è un po' che faccio prove. Tenete anche conto quando faccio le prove ci sono di solito 30/40 dispositivi connessi (nè ci penso minimamente a fare i test sconnettendoli...)
Osservando i risultati è evidente che ping più alti e velocità di dl più basse corrispondono ad una sola banda, mentre quando vedete ping più bassi e dl più alti è in 4g+ (CA).
La differenza di ping è comunque trascurabile, non la velocità ovviamente e come osservate questa mattina mi sono concentrato su un solo luogo, per avere un po' più di precisione.
La banda più penosa rimane la 20, poi 1(che però prendo male), 3 e 7.
Mi connetto alla 7 con snr di circa 0/6 e rsrp 82/88 con antenna esterna.
La velocità di upload varia un po' durante l'arco della giornata, probabilmente se posizionassi il programma su B3, sarebbe meglio, ma la 7 sembra più costante.