View Single Post
Old 19-03-2020, 10:52   #14
ningen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 1672
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Il dato dei TF è ottenuto con la frequenza di picco. La cosa che non è chiara o non ho capito io è se quella frequenza di picco è raggiungibile per poco tempo o è la massimo raggiungibile sotto carico anche per tempi elevati.
In questo caso frequenze più basse possono essere usate dove i compiti per la gpu sono meno gravosi (caricamenti, dashboard, giochi poco impegnativi o robe così) e le più alte nelle altre occasioni. Se è una velocità di "spunto" penso sia stata aggiunta solo per diminuire il divario con la controparte MS e superare la soglia piscologica dei 10TF.
Non so se sia un bene per gli sviluppatori non sapere di quanta potenza si ha a disposizione in un particolare momento (se va in throttling termico quando ci si aspettano le frequenze massime... auguri).
Le prime analisi daranno qualche risposta in più, immagino, scelta strana comunque se fosse una frequenza di picco su cui si ha poco controllo.
E' la mia stessa perplessità. Un conto è se questa frequenza può essere mantenuta per lunghi periodi di tempo (ma quanto?) e frequenze inferiori sono usate quando non si hanno compiti pesanti da svolgersi (cioè quando non si sta giocando), un'altro è che la frequenza crolli in game con conseguenze drastiche sulle performance. Quei 10 TF potrebbero pure essere un'illusione e negli scenari reali si potrebbero avere performance di molto inferiori.
Sono stati pure vaghi per quel che riguarda la RAM. Da quel che posso dedurre dalle schede tecniche per Xbox series X prevedo che 6 gb siano dedicati al sistema, mentre i 10 gb restanti saranno utilizzati quando si gioca. Per quel che riguarda PS5 si sa solo che saranno 16 gb e basta. Tutti dicono che era una conferenza dedicata agli sviluppatori piu' che ai giocatori, ma se fossi uno sviluppatore sarei molto deluso dal non avere dettagli importanti come questo. L'hanno menata per ore con l'SSD che è interessante, ma è un'ovvietà che un SSD sia migliore rispetto ad un HD meccanico.
Onestamente sono basito da come Sony sta gestendo la presentazione della sua console ed ovviamente anche dalla console stessa.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1