View Single Post
Old 08-03-2020, 17:45   #28
pipperon
Bannato

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
La Regione Siciliana ha un debito di circa 800 milioni di euro, che non avrebbe se lo stato non le scippasse ciò che è suo di diritto, ossia l'incasso di IRPEF e IVA
come ti dira' ciunque non e' quello il dato da guardare, visto che la lombardia stessa deve essere pagata dalla sicilia per servizi di vario tipo per cifre simili che, come andremo a vedere, sono risibili rispetto ai vari buchi.

Inoltre A TUTTE LE REGIONI lo stato prende le tasse, non solo alla sicilia.
Forse capire come funzionano le cose i eviterebbe di credere alle fake news che ti piacciono tanto.

Quote:
Ora, non è che serva un PhD in economia né tanto meno la più scarsa delle calcolatrici per fare due conti della serva e capire che il bilancio sarebbe di gran lunga in positivo se lo stato truffatore non trattenesse per sé le NOSTRE tasse.

E non serve nemmeno l'arca di scienza per capire quali opere si potrebbero realizzare in Sicilia con quei 4-5 miliardi di euro che OGNI ANNO ci vengono sottratti.
evidentemete hai dei problemi, vediamo di capire.

Fra le tasse rubate (come dici tu) e rese in lombardia vengono restituite con un ammanco di 54 miliardi. In pratica la lombardia finanza lo stato con 54 miliardi annui.
Vuol dire che ogi strz lombardo paga 6000E in piu' di quello che torna.

Ma dove vanno tutti questi soldi che escono dai cattivoni del nord?
E' presto detto:
la sicilia (ma non e' l'unica, trento non e' da meno) si beve piu' di 10 miliardi annui.

Quindi se i miei dati sono identici a quelli degli economisti e tu hai un paradigma diverso?
No, e' solo che non sai leggere BENE

il link dell'eurispes e' vero. Non lo contesto, ma dice una cosa molto diversa.
dice che lo stato, per es, dichiarava che l’Iva e l’Irpef pagate dai siciliani e che dovrebbero rimanere per Statuto in Sicilia non sono state gestite in tale modo.
Ovvero, esiste uno statuto e delle leggi che dicevano che parte di quelle imposte non dovevano lasciare la sicilia, ma al limite versate dalla regione allo stato secondariamente.

Capisci che se la regione sicilia rompe le scatole perche perde 7 miliardi e a titolo di compensazione non solo non ne paga parte ma ne becca 11 il dibattito puo' essere interessante ma e' una roba di azzecca garbugli.

il vero gioco del quanto dai e quento prendi lo trovi qui
https://www.truenumbers.it/residuo-fiscale/
e trovi anche la spiega.

Nota anche che il fatto che piovono in testa ai siciliano quasi 11 miliardi (2500E a cranio infanti compresi) non e' del tutto vero.
Esistono infatti operazioni che non sono riportate dal bilancio regionale:
Il buco dei comuni, come non parlare di catania con il sui bei 2 miliardi...
I soldi in contabilita' e poi non riscossi, circa 5 miliardi annui, chiedere ad un siciliano con le paxxe inox al nome di Fiumefreddo
https://www.tgcom24.mediaset.it/cron...-201702a.shtml

Cosi' malcontati la sola sicilia si fuma 15 miliardi annui, e putroppo non e' l'unica come vedi dal grafo linkato sopra.

Alla fine pui girarla come vuoi ma quelle sono il dare e avere e da li non puoi inventare nulla.

Quote:
Il Corpo Forestale al quale sono fiero di appartenere è composto da Ufficiali,sottufficiali e agenti e in Sicilia sono circa 2000 e non 28000[/b] come ha scritto quella sottospecie di giornalista che non distinguerebbe un somaro da un purosangue,..

Quote:
il Corpo Forestale non arriva a 28000 unità neanche su tutto il territorio nazionale figuriamoci in Sicilia... Vai a scuola somaro di un giornalista!!"
il giornalista ovviamente ha fatto degli errori nel copiare quello che hanno detto i giornali economici e che vanno da anni ripetendo una tiritera alla nausea:
i forestali (vado a memoria) sono circa 22000 come operai e circa 2-3000 come "corpo forestale"
Gli operai dovrebbero coadiuvare il corpo a gestire le foreste. 25.000 era i "forestali" intesi come tutti coloro che lavorano nell'ambito.
Ovvio che e' un'errore dei giornalisti e che gia' i 2000 del corpo sono ampiamente sufficienti o quasi. Cosa servano gli altri 20.000 e' una bella domanda, visto che non mi pare che le foreste siciliane competano con i giardini di versailles.

Quote:
Quindi stai parlando a nome di tutto il Nord
Sto parlando a nome dei numeri, farmi pipponi con sta roBBa noiosa e fetida...

Quote:
Vatti a fare un giro attorno alle alpi (sono stato a Torino, in Valle d'Aosta, a Canazei, e qualche volta dalle parti di Lugano), e poi vediamo se ti serve il servizio neve soltanto per qualche giorno l'anno.
Infatti la gente valtellinese e' molto adirata perche in CH possono fare tante cose che a loro sono negate per mancanza di danaro. Aosta e' una regione speciale ma spendono bene i loro soldi (il discorso della restituzione che parlavi).

Quote:
Qui mi sono limitato a riportare le accise che riguardano l'acqua.
ma non sono state usate per quello. Salvo che siamo ancora in guerra dal 38.

Quote:
"Guarda che quel video al massimo dimostra che è stata l'unità d'Italia ad affossare il sud."
veramente la serie di video e' molto interessante, non ancora li ho sentiti tutti, ma la questiano e' che i borboni avevano affossato la sicilia. Poi sono arrivati una serie di problemi data dal fatto che la pesante elite locale non mollava l'osso.
Per la cronaca e' 2 o 3 anni che raccolgo dati e a "breve" faro' una serie di post sulla storia del N-S e perche'.
Il problema che ci sono tante fantasie e preconcetto che vorrei mettere in maniera per la quale sia poco probabile il fanboy che mia dia "di quello del nord" o castronerie simili.
Il perche e' chiaro, intere zone sono state lasciate ad autogestirsi e tenute tranquille con carrettate di soldi. Nessuno si e' mai preoccupato davvero della pianificazione.

Quote:
Questa volta, visto che si parla del Trentino, dovresti provare a leggertelo.
Io sono per l'abolizione delle regioni a statuto speciale, trento compresa, e scarponate in faccia a tutti. Non mi interessa la vostra origine o il vostro credo, tutti devono muovere il cxlo.

Quote:
Ed eccone un altro che dimostra che la spesa pro-capite non sia affatto equa:
https://espresso.repubblica.it/attua...rarsi-1.317263
Anche questo NON è stato pubblicato da un quotidiano del sud.
E' un problema molto noto ed analizzato: la sanita' al sud costa ed e' inefficace.
Allora la gente se non ha urgenza e crepa (ci sono stat in tal senso) si cura al nord che chiede i soldi che ha speso aumentando ulteriormente la spesa del sud. Alcuni anni la lombardia e' stata "costretta" all'abbuono e ha un arretrato fantastico.
A me non sembra una cosa giusta che al sud gli ospedali, pur essendo piu' costosi, siano inferiori.
Era stata fatta anche una proposta di aprire ospedali gestiti dalla regione lombardia in alcune aree. Forse era piu' una boutade...

Quote:
E infine uno che parla di spesa pubblica proprio ai tempi dell'unità d'Italia:
http://www.signoraggio.com/signoragg...e_del_sud.html
Da cui risulta più che evidente l'enorme dislivello di risorse distribuite.

Direi che ce n'è abbastanza, ma se il tuo scopo è di ignorare completamente i link che ti vengono passati allora dillo chiaramente che nemmeno perdo altro tempo a postarteli.
mi sembra che faccia un po di caos con signoraggio, che e' una cosa precisa, e spesa. Parla del banco di sicilia, e non dice che era rimasto autonomo, senza capire cosa sia e sopratutto che poteva stampar moneta, dimenticando che non esisteva banca d'italia come la intendiamo oggi.
semplicemente un ixiota.
Dai se devi parlare di signoraggio devi aver compreso il significato di moneta, conio e perche il signoraggio non e' un problema da complottisti.
Suvvia, il prox e' tankenemy?

Quote:
P.S. Poi mi spiegherai come mai non parlate più di secessione, eh! Visto che sei tanto "informato" sarebbe molto interessante, visto che io sono e continuo a essere per la secessione (ma della Sicilia dal resto dell'Italia).
La sicilia, si sta applicando molto perche al nord, nonostante sia stato chiesto ufficialmente piu' volte, LA COSTITUZIONE LO PREVEDE!, lo sgancio di sanita' e poco altro non avvenga.
Il fatto che quando ci fosse uno sgancio di una materia a quel punto devi pagare tutte le regioni in maniera equa. Non puoi piu' dire che alla lombardia dai la meta' procapie del sud: o raddoppi la cifra che oggi usano (e non ci credo proprio) o la dimezzi al sud.
Per tali cose vai a vedere il vs governatore che razza di bordate ha sparato sulla questione. Bordate come di bugie per non dire che entro 5 anni se la lombardia e il veneto si gestiscono la sanita' arriveranno miliardi meno in regione.

Quindi, si, il nord sarebbe molto felice di essere lo stato X (pippo? lombaventeo? cipollotto?) in EU e ha fatto pure un referendum per ALMENO avere una mini autonomia (prevista dalla costituzione, perdinci) che e' 15 anni che richiede all'interno della legge.

sono gli altri che sanno benissimo che se le 4 regioni traino se ne andassero sarebbero messe peggio della grecia.

Perché i numeri non mentono.
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1