Quote:
Originariamente inviato da DeMonViTo
Ciao, direi bonding.
|
il bonding è un "concetto" layer2.
Dovresti fare due vpn (una per isp) verso un tuo vps (con buona connettività). Poi fare bonding in layer2 tra queste due vpn e uscire su internet con l'indirizzo del vps.
E' una soluzione che porta tanti problemi, principalmente legati alla natura di layer2 del bond. Se i frame arrivano "out of order" dovrai riordinarli sull'isp. La cosa nella migliore delle ipotesi ti farà perdere latenza. Ma più probabilmente ti causerà ritrasmissioni.
In due parole: lascia perdere.
Puoi fare qualche sorta di load balancing in layer3. Ma si tratta di fare round robin delle connessioni tcp. In generale funziona, ma aspettati qualche problema: se qualche sito si aspetta che le tue connessioni provengano sempre dallo stesso ip la cosa potrebbe generare problemi o errori. Idem per "connessioni" udp.
Io ti consiglio di fare un semplice failover (primario/backup) ed evitare il grosso dei problemi.
Se poi vuoi usare la seconda linea per connessioni specifiche vedi se puoi fare un failover secondario (con linea di backup primaria e linea primaria come backup) in modo che qualche computer/servizio esca con la linea secondaria, e vada in failover sulla primaria.
KISS!