Quote:
Originariamente inviato da Darkon
Le nostre misure sono eccessive per il semplice fatto che solo l'idea di contenere anche un corona virus (che ricordiamolo non identifica il covid-19 ma una classe di virus) è fantascienza.
I virus corona sono tutti virus che per loro stessa natura è praticamente impossibile contenere se non in un laboratorio ad alta sicurezza. Una volta che hanno infettato la popolazione si diffondono punto e basta.
Per fare un esempio è come se una diga si rompesse e ci mettessimo a fare delle mini barriere di tronchi e arbusti cercando di fermare l'acqua... nella migliore delle ipotesi verrà leggermente rallentata ma comunque passerà.
Al momento l'unico risultato dei provvedimenti è aver creato panico diffuso, un danno economico che potrebbe portare alla più grande recessione di tutti i tempi a fronte, forse, di aver rallentato leggermente la diffusione del virus.
|
Eccessive non direi, male impostate sì.
Se si ragiona con i numeri si smette di essere umani, se si ragiona con il cuore non si è lungimiranti. "E ma schiatta solo il 3%, non si ferma il mondo per il 3%!" Bisognerebbe sentire cosa ne pensa questo 3%. La recessione è lì che aleggia da anni, non per colpa di un virus, ma delle teste di cazzo di questo paese. Non solo i politici, ma anche le persone che vivono fregandosene da anni. I superman!
Non bisogna pensare di contenere un virus, ma di prendere tempo. Ancora oggi vedo che molti si soffermano sulla tipologia di virus, quando invece il problema sono le strutture che non ce la fanno a gestire una impennata di casi. Nel frattempo che circola il virus, non è che le altre malattie, incidenti, ecc... si fermano. Perciò si avranno gli stessi numeri statistici + i casi gravi di coronavirus che rischiano di essere molti. Se uno si presenta in ospedale e sta molto male che fai? E se invece di uno sono mille?
Il rischio maggiore è solo il collasso strutturale. Sicuramente hanno sbagliato a raccontare di cosa si tratta e cosa può provocare, ma resta il fatto che se 10 mila persone stessero male dove pensi vorrebbero andare? In ospedale, che in caso di sintomi gravi cosa pensi risponderà? Di andare a casa? Non possono perché se stai male sono obbligati a curarti.
Altrimenti bisogna raccontare ai parenti morenti per complicazioni da polmonite:"Coraggio fatti forza, è arrivato il tuo momento, non serve portarti in ospedale, sei vecchio, chiudi gli occhi e saluta la bisnonna quando la vedrai".
Quote:
Originariamente inviato da zappy
forse ti è sfuggito che l'obiettivo non è "contenere" ma rallentare e diluire i casi, riducendoli dove possibile.
il tutto allo scopo di permettere al SSN di far fronte alla situazione in tempi più diluiti.
obbiettivo che poi è quello di tutti i paesi: rallentare, non bloccare.
obiettivo più che corretto.
|
Infatti.
Quote:
Originariamente inviato da Darkon
Ma non raggiungi nemmeno quello. Secondo molti il virus circola e nella maggior parte dei casi non viene assolutamente notato per cui potrebbe aver contagiato milioni di persone senza che siano state rilevate ed essere molto più diffuso di quello che sappiamo.
Stiamo facendo statistica sui casi che abbiamo scoperto che potrebbero essere solo quelli più gravi e quindi la statistica falsata.
Anche le zone rosse potrebbero essere solo quelle come potrebbero esserci focolai di cui non sappiamo niente.
Per fare una statistica vera, con valenza scentifica, dovremmo prendere gruppi di almeno 5.000 persone in zone diffuse d'Italia e fare le prove sierologiche per vedere quanti hanno avuto il covid senza nemmeno accorgersene. Solo allora avremmo una statistica valida, ad oggi parliamo su numeri calcolati non dico a caso ma in modo assolutamente poco scientifico.
Io stesso a fine Dicembre ho avuto un bruttissimo raffreddore, tosse, febbre... può darsi che fosse una semplice influenza come può darsi che contrariamente a quello che si pensa fosse già arrivato il covid ma senza esame sierologico non lo so io e non lo sa nessuno.
Per questo dico che anche tutte queste miruse che vorrebbero rallentare il virus sono di assolutamente dubbia efficacia ed ad oggi non sappiamo nemmeno se abbiano avuto un reale impatto o meno. Di fatto potrebbero non aver cambiato assolutamente niente.
Inoltre ribadisco anche quello che stiamo facendo è spessissimo inutile. Molte mascherine sono forse FFP 1 che non servono a niente contro i virus. Banche, poste, supermercati sono aperti e la gente (spesso proprio i soggetti a rischio) si ritrovano in massa (il primo del mese in banca c'era la folla a prendere la pensione) quindi di fatto di che parliamo?!
Queste cose dovrebbero essere gestite da un'unica regia che sia solo scientifica. Invece qua si continua a gestire le cose politicamente andando un po' da una parte un po' dall'altra alimentando il panico, il caso e la confusione.
|
è un discorso condivisibile, soprattutto l'ultima parte. Come tu ben sai questo è un paese che non riesce a mettersi d'accordo nemmeno sull'ora legale.
Secondo me quest'anno bisognerà stravolgere il calendario traslando nei mesi estivi quelle attività che ORA sono bloccate. Poi si applicheranno degli ammortizzatori fiscali per le attività, ma per ripartire bisogna sfruttare al massimo ogni mese che verrà. È un anno particolare e per evitare di peggiorare la situazione tutti dovranno fare un piccolo sforzo.
"EEEEE mai io devo andare in VACANZA in agosto!!!"
Questa frase penso parli più di mille parole.
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
La parte migliore è la musichetta felice *trallallero sono passate a miglior vita 5000 persone trallalà un quarto degli italiani è a letto malato trallallero e ora parliamo di sport!"
almeno una volta avevano un po' più di palle e non si credevano immortali
|
Quando è ancora vivido il ricordo della guerra passata nulla può scuoterti. È brutto da dire, ma la guerra (momento più basso per l'uomo) ha un effetto catartico che dura meno di una cinquatina d'anni.