View Single Post
Old 02-03-2020, 11:16   #1237
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Secondo me la risposta è sni

Le FFP3 bloccano particelle fino a 0,6 micron, ovvero 600 nanometri

I virus oscillano tra 20 e 300 nm (dice wiki), anche 1400 nm (ma con diametri di 80 nm)

Il coronavirus misura approssimativamente 120 nm (fonte enciclpedia Britannica)

Perciò, come ho sempre sostenuto, se senza mascherina la probabilità che il virus entri a contatto con le mucose è 1, con la mascherina la probabilità scende poiché tra le particelle e le mucose si interpone uno schermo, a maglie strette. Il quanto non si sa. Infatti molti medici si sono ammalati comunque. Ciò dimostra che la permanenza in luoghi certamente infetti (ospedali) aumenta la probabilità di infezione anche con le mascherine.
Ricordatevi che c'entra anche la carica virale presente in quel momento e una mascherina ffp3 abbassa il numero di particelle che potrebbero venire a contatto con naso e bocca. Gli occhi purtroppo sono scoperti.

Alla luce di tutto ciò secondo me un atteggiamento corretto che avrebbero dovuto proporre sarebbe stato questo:

- ridurre le attività dove si sta molto a contatto e c'è poco ricambio di aria
- se proprio devi andare in luoghi chiusi dove non puoi conoscere lo stato di salute delle persone, allora utilizza mascherine ffp3 per massimo di 30/60 minuti (ad esempio), poi sostituiscile. Bisogna considerare il valore di TLV delle mascherine, non solo le dimensioni delle particelle filtrate.
- evitare attività a rischio per rendere efficaci le procedure di quarantena
- indossare sempre una mascherina se si hanno sintomi influenzali, ma soprattutto EVITARE di andare troppo in giro.

Invece cosa abbiamo avuto:
- gente che scappa dalle zone rosse
- gente che va nelle zone rosse per aumentare le visualizzazioni
- gente che nemmeno dice di essere stata a contatto con la Cina quando va in ospedale
- gente che diffonde fake news
- gente che ci scherza su mentre tossisce e starnutisce
...

Insomma il virus è la gente!
Un post da mettere in evidenza !!!!
Complimenti veramente per la chiarezza espositiva.

1