View Single Post
Old 20-02-2020, 14:39   #427
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
DailyPic

Rifugio Lagazuoi

Dolomites

Italy


Tutti concordi o quasi....tranne la Germania, su che imagine pubblicare oggi 20 febbraio 2020, è un' immagine di una parte di Italia .

E quando c'è l' Italia, come sapete già, non ci sono Temi che reggono......






Oggi c'è ' Italia con il Rifugio Lagazuoi, nelle Dolomiti Italiane .



Rifugio Lagazuoi


Il rifugio Lagazuoi è un rifugio alpino situato sul massiccio del Lagazuoi, nelle Dolomiti Orientali di Badia, ad una quota di 2.752 m s.l.m.. Si trova in cima al Piccolo Lagazuoi, in posizione molto panoramica su numerosissime vette dolomitiche, tra cui Cunturines, Cime di Fanes, Tofane, Odle e Marmolada.

La costruzione del rifugio avvenne tra il 1964 e il 1965, su iniziativa della guida alpina ampezzana Ugo Pompanin, per servire le piste da sci che si stavano ricavando sul Lagazuoi.

Negli anni sono stati svolti molti lavori di ristrutturazione e ampliamento, tanto che oggi è il rifugio alpino più capiente nel comune di Cortina d'Ampezzo.



DailyPic Stati Uniti 20/02/2020


Rifugio Lagazuoi above the clouds with Monte Pelmo in the background, Dolomites, Italy



DOLOMITI PATRIMONIO NATURALE UNESCO


I nove sistemi montuosi che compongono le Dolomiti Patrimonio dell’umanità comprendono una serie di paesaggi montani unici al mondo e di eccezionale bellezza naturale.

Le loro cime, spettacolarmente verticali e pallide, presentano una varietà di forme scultoree che è straordinaria nel contesto mondiale.

Queste montagne possiedono inoltre un complesso di valori di importanza internazionale per le scienze della Terra.

La quantità e la concentrazione di formazioni carbonatiche estremamente varie è straordinaria nel mondo, e contemporaneamente la geologia, esposta in modo superbo, fornisce uno spaccato della vita marina nel periodo Triassico, all’indomani della più grande estinzione mai ricordata nella storia della vita sulla Terra.

I paesaggi sublimi, monumentali e carichi di colorazioni delle Dolomiti hanno da sempre attirato visitatori da tutto il Mondo .

Nel 2009 l’UNESCO ha iscritto le Dolomiti tra i Patrimoni naturali dell’umanità.

Si tratta di un Bene complesso sia dal punto di vista geografico che amministrativo, composto da nove Sistemi ed esteso su 142mila ettari in 5 Province e 3 Regioni.

Nel 2010 nasce, in accordo con UNESCO, la Fondazione,

il cui compito è garantire una gestione efficace del Bene seriale, favorirne lo sviluppo sostenibile e promuovere la collaborazione tra gli Enti territoriali che amministrano il proprio territorio secondo diversi ordinamenti.




Screenshot Stati Uniti 20/02/2020





Giardino Botanico


Il Lagazuoi si può definire una sorta di giardino botanico al naturale per le infinite varietà di fiori che, durante la stagione estiva, arricchiscono di mille colori il territorio a prima vista roccioso e brullo.

Alcune varietà sono molto rare e crescono in pochi luoghi come sul Lagazuoi.

Un esempio fra tutte l'Artemisia Genepì che ha trovato il suo abitat preferito attorno al rifugio, diffusa nelle Alpi Occidentali, ma rarissima nelle Alpi Orientali e nell'Ampezzano.




Screenshot New Bing Wallpaper - Bing Wallpaper Gallery Feb 20, 2020 - Stati Uniti




Après-ski in the Dolomites

Link di New Bing Wallpaper - Bing Wallpaper Gallery > https://bing.gifposter.com/



Rifugio Lagazuoi - Cortina d' Ampezzo

Il Rifugio Lagazuoi si trova sulla vetta sul Monte Lagazuoi, sopra il Passo Falzarego, a metà strada tra Cortina d'Ampezzo e Val Badia.

Situato ad un'altitudine di 2752m metri, è il rifugio a quota più elevata e il più capiente di Cortina d'Ampezzo e vanta la terrazza più panoramica delle Dolomiti con vista su un vero oceano di vette, dalle Cunturìnes alle Cime di Fànes, alle possenti Tofane, alle Odle, alla splendente Marmolada.


Si trova a 50 metri dalla stazione a monte della funivia e a breve distanza dalla vetta del Piccolo Lagazuoi ed è facilmente raggiungibile a piedi o con la funivia del Lagazuoi.


È una moderna ed accogliente struttura gestita da sempre dalla famiglia Pompanin.

Costruita nel 1964/65 per iniziativa della guida alpina ampezzana Ugo Pompanin, accademico del CAI, forte scalatore con all’attivo numerose prime ascensioni nelle Dolomiti, attualmente viene gestito dal figlio Guido Pompanin e sua moglie Alma .

Il rifugio Lagazuoi offre servizio bar e ristorante con 100 coperti interni / 200 esterni e 74 posti letto in camere e camerate.

Cucina di montagna e camere confortevoli assicurano piacevoli serate in quota, con tramonti ed albe meravigliosi




E Peapix cosa dice, riguardo la Descrizione ?


C'è la stessa identica Descrizione, che c'è in DailyPic .

Per quanto riguarda il Titolo dell' Immagine, troviamo sia quello di DailyPic, che quello di New Bing Wallpaper - Bing Wallpaper Gallery .




Peapix.com - Rifugio Lagazuoi above the clouds with Monte Pelmo in the background, Dolomites, Italy - Après-ski in the Dolomites

Link di Peapix.com >>> https://peapix.com/bing/30329



Rifugio Lagazuoi, on a sunny day



Il rifugio Lagazuoi (2752 m. s.l.m.) sorge a breve distanza dalla vetta del Lagazuoi Piccolo, presso la stazione superiore della funivia Falzarego - Lagazuoi.

È una moderna ed accogliente struttura gestita dal 1965 dalla famiglia Pompanin.

È uno dei rifugi a quota più elevata nelle Dolomiti,

e la sua terrazza è famosa per l'incredibile panorama sulle Dolomiti:

un vero oceano di vette, dalle Cunturìnes alle Cime di Fanes, alle possenti Tofane, alle Odle, alla splendente Marmolada,

Cucina di montagna e camere confortevoli assicurano piacevoli serate in quota, con tramonti ed albe meravigliosi.

È tappa dell'Alta Via delle Dolomiti n. 1 e base di partenza per le vie ferrate Tomaselli e Lipella.

Dà accesso al Museo all'aperto della Grande guerra e, in inverno, alla pista Armentarola, fra le più belle delle Dolomiti.




Sauna a Botte, Lagazuoi, Esterno



La sauna a botte del rifugio Lagazuoi

Accanto al rifugio Lagazuoi, a 2746 metri di altitudine, la sauna finlandese più alta delle Dolomiti vi offre il mix perfetto per un’esperienza indimenticabile:

il paesaggio mozzafiato, il calore rilassante, il profumo della legna e di oli eterici che donano un paradisiaco senso di completo benessere.




Sauna a Botte, Lagazuoi, Interno


A 2752 metri di altezza, in mezzo allo spettacolare panorama delle Dolomiti, si trova una delle saune finlandesi riscaldate a legna più affascinanti al mondo.

È la novità del Rifugio Lagazuoi, gestito dalla famiglia Pompanin .

La sauna botte sopra Cortina, vera e propria esperienza multisensoriale, è incastonata tra i Parchi Naturali di Fanes e Sennes e delle Dolomiti d’Ampezzo.

È facilmente raggiungibile a piedi o con la funivia del Lagazuoi .

La sauna, nella quale trovano spazio dalle 6 alle 8 persone, è aperta tutto l’anno.




Rifugio Lagazuoi, close-up view

Ultima modifica di tallines : 25-02-2020 alle 19:22.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso