View Single Post
Old 09-02-2020, 11:48   #11
EletTony
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 11
Ci sono degli aspetti da precisare, intanto nel log dell'aggiornamento "incriminato" c'era scritto che in caso di spegnimenti improvvisi il software avrebbe regolato le prestazioni per evitare tutto questo. Poi è un problema che ha sempre afflitto anche gli android (che come prestazioni sulla carta sono stati per tanto tempo superiori agli iphone) freeze e spegnimenti con reboot improvvisi. Terzo discorso in certi android c'è sempre stato anche il blocco di certe funzioni o app (come la fotocamera) con batteria molto scarica per evitare questi picchi di energia.

Apple NON HA RALLENTATO nessun iphone, il discorso è ben diverso. Con iphone 6 gli iphone hanno iniziato a diventare più potenti rispetto al passato ma senza avere i core di supporto, questo ha reso i soc troppo esosi di picchi di energia. Una batteria vecchia e usurata non solo non dura più tanto, ma perde anche capacità di erogazione di corrente, sopratutto quando è quasi scarica sotto il 20%.

Non so se qualcuno si ricorda, ma iniziavano ad uscire notizie di persone a cui si spegnevano gli iphone (proprio come è sempre accaduto agli android) però era rimasto tutto un po' in sordina. Per questo motivo Apple ha fatto uscire l'aggiornamento, e le persone se ne sono accorte solo quasi 1 anno dopo quando qualcuno ha fatto dei benchmark (questo dimostra anche quanto sia stupido perché se nessuno si accorge della differenza di prestazioni senza benchmark significa che non c'è stata differenza di esperienza d'uso).

Ora facciamo un esempio semplice per spiegare cos'è accaduto:

Immaginiamo che una batteria nuova possa dare un picco di 100 punti energia, e che per fare qualcosa di molto pesante come videogiocare o fare rendering di video richieda 80-90 punti energia di picco.

Quando la batteria si degrada perde punti energia di picco e quindi pian piano scende 95,90,85,80 e chissà fino a quanto, quindi cosa accadeva? che facendo una richiesta di energia più importante il telefono si spegneva da solo.

Apple per evitare che i suoi clienti potessero avere un'esperienza utente pessima ed essere costretti da ovvi motivi di degradazione hardware a cambiare come minimo batteria se non addirittura comprare un telefono nuovo hanno risolto molto bene con un aggiornamento software, ok magari il gioco andava a frame più bassi e qualità più bassa, il rendering ci metteva più tempo, ma per l'uso giornaliero continuava a funzionare molto bene.

Apple non ha rallentato i telefoni, ha messo un muro per evitare di cadere nel baratro dello spegnimento casuale, così facendo ha allungato la vita dei suoi prodotti. Poi chi davvero ha avuto una batteria quasi andata ha potuto cambiarla per 30€ recuperando il telefono come nuovo.

Un'azienda che vuole fregare i suoi clienti, convincerli a cambiare smartphone non avrebbe mai tappato quel problema hardware con un aggiornamento software (avrebbe lasciato il telefono senza aggiornamenti), non avrebbe mai offerto sconti di riparazione a telefoni ben fuori dalla garanzia, avrebbe fatto morire gli smartphone con persone incavolate con il telefono che si spegne ogni tre per due. "comprate il nuovo smartphone, quello vecchio no è abbastanza potente e si spegne perché non regge la potenza delle app!! compraaate"
Invece zitti zitti hanno tirato su la coperta e ci hanno dato un bacino sulla fronte per farci fare sonni tranquilli con il telefono che già avevamo.
EletTony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1