View Single Post
Old 03-02-2020, 10:47   #6051
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Per la mia esperienza potrei suggerirvi la mia scelta: a casa uso una Canon pixma TR 8500 che trovo essere piuttosto completa per caratteristiche tecniche e versatilità, e che uso ormai da quasi due anni ricaricando le 5 cartucce originali, dopo che si consumarono. Operazione quella di ricarica piuttosto facile e veloce, che nel mio caso è da fare una volta ogni 45 gg circa (per stampare 100 pagine al mese). La stampante ha sia lo scanner piano che l'alimentatore supplementare ADF (ma con scansione fronte retro manuale), wireless wifi e bluetooth, connessione a internet con accessi a Gdrive, Cloud & Co., lettore card/usb, controllo da pagina http web server e da App smartphone per stampe e scansioni (Android nel mio caso). Non ultimo il FAX, ma chi lo usa più ormai?
Le scansioni, singole o multiple, possono essere inviate a PC, risorsa internet online, smartphone, email in modo facile. Inoltre si accende da sè quando "risvegliata" da un'operazione di stampa o scansione, diventando operativa abbastanza in fretta. Non è un fulmine come una laser, ma molto oltre quanto necessario per le mie esigenze.

Fa ovviamente copie colori/bn, la stampa fronte retro è automatica e può essere fatta in vari formati ed opzioni. La qualità è per me più che accettabile sia su carta normale che fotografica, va più che bene per la stragrande maggior parte delle esigenze.

La forma squadrata e non molto grande, aiuta a posizionarla quasi ovunque, il cassetto carta inferiore è praticamente nascosto e rende il tutto compatto. Fra le cose che gradisco meno ci sono il prezzo di 160-185 euro e, se vogliamo, la mancanza del fronte retro automatico nell'alimentatore ADF, come invece trovavo comodo nella precedente serie Canon.
Esiste anche una Canon con serbatoi di inchiostro da ricaricare per chi volesse fare economia, ma costava un botto quando ci guardai tempo fa, non so ora...

Aggiungo che tempo fa non trovavo facilmente le cartucce compatibili per questo nuovo (allora) modello di Canon, perciò ho iniziato con mia grande sorpresa e soddisfazione l'operazione di ricarica delle originali e da allora vado avanti così. Con i set di 5 cartucce "Canon" si spende parecchio...

buona scelta!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di czame : 03-02-2020 alle 11:04.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso