Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619
Mi stai dicendo che una persona ha perso svariate ore, per far vincere un gioco su una classifica nel forum di HWU?
Non ci si crede... io non riesco a crederci. Mi dispiace per la persona che l'ha fatto.. e non vado oltre. Episodio triste, non c'é dubbio.
Comunque non sapevo i voti fossero pubblici..  , tante persone hanno dei gusti orrendi! 
|
La cosa è talmente assurda che un po' mi ha appassionato... ho raccolto degli indizi e tracciato un profilo dell'indagato
1) I profili fake sono stati creati nell'arco di diversi giorni, e pure i voti sono stati inseriti in giorni diversi, questo è un dettaglio molto interessante, perché questa persona non solo ci ha perso tempo, ma lo ha fatto ogni giorno per diversi giorni.
2)Bersaglio definito e mirato: ha mirato sempre agli stessi giochi, mi pare in particolar modo a plague tale e RE2. Gli altri invece non sono stati toccati, per esempio se osservi i voti di death stranding sono evidentemente tutti genuini, di utenti iscritti da tempo e che partecipano alle varie discussioni del forum.
3) Azione parabolica: inizialmente ha inserito pochi voti distribuiti tra un gioco e l'altro, poi un giorno in particolare ha inserito una mole di voti, sempre sugli stessi giochi. Questo dettaglio lo trovo adorabile! Ci aveva praticamente fregato, pure io che seguivo il sondaggio, considerata la bassa affluenza, non mi ero accorto dei voti degli utenti fasulli fino al giorno dell'exploit in cui ne ha inseriti tantissimi... ma anche quando questo è avvenuto la percezione era che in prima e seconda posizione ci fossero a plague tale e RE2 perché fino a quel momento i voti sembravano fluire naturalmente, e non potendo immaginare un evento del genere avevo pensato che gli unici voti fasulli fossero quelli arrivati in quel particolare giorno... tant'è che commentai (nel tread del sondaggio) che questa azione era assurda perché aveva caricato di voti i due giochi in prima e seconda posizione, senza neanche cambiarne le rispettive posizioni!
4) L'errore: nessuno dei profili fake creati ha svolto altre azioni a parte iscriversi e inserire un voto nel sondaggio. Beh, non li ho controllati tutti, ne ho guardato qualcuno a spot, ma sembra siano tutti così. Ovviamente a questo punto per la redazione e i mod sarà stato facile scovare i profili fasulli. Ma anche questo dettaglio mi fa riflettere, insomma, considerati i punti precedenti mi sembra strano che abbia fatto un errore così grossolano, insomma siamo nel 2020, anche il mio cane sa come fare un veloce screening degli account su un forum e capire velocemente quali sono gli account palesemente fake
Non so, forse sono un po' troppo preso da Persona 5 ?