View Single Post
Old 30-01-2020, 07:40   #2
Verongi

Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Ho un ponte floyd rose dorato della Schaller per chitarra elettrica che ormai è in pessime condizioni, cioè ha perso la doratura in alcuni punti ed ha cominciato ad arruginire.

Quello che vorrei fare e riportarlo a metallo nudo e fargli una nichelatura fatta in casa e poi rimontarlo.

Il problema è che non so come togliere la doratura perché se in alcune parti è semplice (ho provato con il trapano e punta di carta abrasiva leggerissima, viene via), in altri punti è praticamente impossibile per via della geometria. L'ideale sarebbe un metodo chimico con un bagno in una qualche sorta di acido/composto che però non vada ad intaccare il metallo sotto (acciaio).

Ho notato inoltre che sotto la doratura c'è già uno strato leggero di quello che pare essere nichel.

Consigli?

E per quanto riguarda i metodi per poi nichelare? Ho visto su internet che si può fare con l'acido cloridrico, va bene come metodo o c'è qualcosa di migliore?
C'è qualcosa di migliore..nel senso che la cosa migliore che potresti fare è affidarti ad una qualche azienda della tua zona che si occupa solo di quello.
Lascia perdere internet e le guide...Smonti tutto, porti da loro e pensano loro a tutto il processo di lavorazione.
L'ho fatto con le cromature della mia moto, le fasi di lavorazione non sono tanto diverse da quelle che occorrono a te.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso