Discussione: JRPG - The best of
View Single Post
Old 30-01-2020, 00:01   #407
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Ragazzi quanto tempo! Oggi ho finito la mia personale maratona di tutti Trails of, mi sono sparato tutti i walkthrough dei Trails in the Sky e poi Zero No Kiseki (alias Trails of Zero) e Ao No Kiseki (alis Trails of Azure).

Beh che dire è stata lunga però ne è valsa la pena. Ho così iniziato (finalmente!) Cold of Steel III. Devo dire che vedendo le immagini mi ero fatto un'idea sbagliata. Alla fine pur non avendo una grafica al top, hanno fatto passi da gigante nel passaggio su PS4 e Cold of Steel III è veramente bello da vedere. Finalmente ci sono delle textures degne di tale nome, non eccezionali ma in un gioco che non punta sul reparto grafico, vanno più che bene. Anche i modelli dei personaggi e le animazioni sono state migliorate parecchio, almeno per i Trails è proprio una next gen a tutti gli effetti e Falcom ha fatto un ottimo lavoro.

Unica pecca è la resa dei visi di certi personaggi maschi, in particolare uno che è davvero orrendo a vedersi! Ma anche il viso del protagonista non è che sia proprio il top. Le ragazze invece mi pare abbiano il viso fatto bene. Non capisco a cosa siano dovuti questi alti e bassi comunque, ma c'è un personaggio il cui viso davvero andrebbe patchato, perchè inguardabile e sembra sia davvero sfuggito agli sviluppatori, anche se non so come sia possibile.

Per il resto anche l'illuminazione in Cold Steel III è molto migliorata e finalmente le animazioni delle varie magie e attacchi speciali rendono davvero bene, con una grafica magari non perfetta ma curata. Sono piacevolissime da vedere, mentre nei precedenti capitoli era meglio skippare, perchè la qualità era decisamente bassina.

In ogni caso nel complesso la storia merita veramente parecchio, per ogni amanta di JRPG li consiglio vivamente! Confermo però la mia opinione su Cold Steel I e II, che forse sono i capitoli meno riusciti della serie. Il 3 già dall'inizio mi pare iniziare meglio, stiamo a vedere se mantiene il livello. Per il resto i Trails in the Sky (a parte il terzo) come storia sono fatti davvero, anche se adesso giocarli la vedo dura, sia per la grafica che per le meccaniche dei combattimenti sicuramente antiquate. Anche i Zero e Ao No Kiseki hanno un'ottima storia che merita di essere seguita, però anche qui tecnicamente e graficamente parliamo di giochi decisamente scarsetti.

Il mio consiglio è di giocare i vari capitoli in questo ordine:

1. Cold Steel (da giocare)
2. Cold Steel II (giocare solo fino al finale, ma assolutamente non l'epilogo!!)
3. Trails in the Sky FC e SC (vedere i walkthrough EVO)
4. Trails in the Sky 3 (per me non merita molto, quindi consiglio di vedere solo i vari riassunti/recap di 4 ore in totale. Importantissimo oltre al recap vedere tutti i video delle varie doors / porte)
5. Zero e Ao No Kiseki (anche conosciuti come Trails of Zero e Trails of Azure, anche qui consiglio i walkthrough EVO)
6. Cold Steel II Epilogo (a questo punto si può vedere e capire l'epilogo, che se no non avrebbe senso)
7. Cold Steel III (da giocare)
8. Cold Steel IV (deve ancora uscire in occidente)

Più o meno questi sono i miei consigli per chi volesse provare questa serie di JRPG, che sicuramente meritano parecchio. Anche per questo consiglio di partire dai primi due Cold Steel che sono forse i meno riusciti, ma permettono di entrare nella serie nel modo migliore a mio parere. Dopo averli giocati ci si può fare un'idea se interessa approfondire (vedendo i walkthrough o giocando ai precedenti capitoli) e proseguire con la serie.

Ma alla fine qualcuno li sta provando i Trails of o sono il solo ad essermi fatto una full immersion queste ultime due settimane?
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso