Cioè hai provato ad inizializzare il disco?
Se è così allora hai fatto malissimo, ma non credo che nel tuo caso ciò abbia sortito qualche effetto visto che ti è stato restituito un errore.
Se l'inizializzazione è fallita significa che per qualche motivo i primi settori sul disco non sono accessibili, questo significa che il problema è dovuto alla presenza di settori danneggiati e/o alle testine danneggiate.
In entrambi i casi nessun test sulla superficie andrebbe fatto se hai bisogno di recuperare i dati, l'unica cosa che dovresti fare è verificare lo stato smart del disco con
Crystaldisk Info per controllare se sono segnalati settori riallocati e/o pendenti, se è così avrai la conferma del fatto che la superficie e/o le testine sono danneggiati.
Il passo successivo sarà quello di mandarlo in un centro di recupero dati (camera bianca) dove potranno clonare la superficie in sicurezza.
Se insisti ad accenderlo e a lavorarci, le testine cominceranno a graffiare i piatti e a quel punto perderesti i dati definitivamente, non ci sarà più alcuna possibilità di recupero.