Ciao a tutti, avrei una domanda avendo poca esperienza con i PL.
Scenario:
- ho un piano di casa servito dal Fastgate di Fatsweb con fibra 100/20, effettivo 80/17
- devo portare connessione sia wifi che cablata in un altro piano della casa, e non posso portare nemmeno un cavo ethernet dal piano del Fastgate --> uso PL
- voglio poter sfruttare tutta la banda FTTC anche al piano da servire, e potenzialmente avere una gigabit tra i dispositivi connessi al fastgate e quelli al piano nuovo
Cosa mi consigliate come power line?
Ulteriore dettaglio: io ho un "vecchio" Netgear DGND4000. Sto pensando che per risparmiare, e per avere più libertà con le configurazioni al nuovo piano, potrei riutilizzarlo solo nella parte router (escludendo quindi la parte modem) usando l'ethernet portata dal PL. Pro di questa soluzione:
- powerline meno costosi siccome non mi servirebbero con funzionalità wifi
- è il netgear a fare da AP
- ho la possibilità di cablare fino a 3 dispositivi ethernet, con gigabit fra loro e gigabit con quelli del piano del fastgate (se i PL lo consentono)
Mi consigliate questa soluzione? O è meglio prendere una coppia di power line che abbia direttamente il wifi e almeno una porta ethernet (anche se ne preferirei di più per estensioni future)?
Quindi pro e contro secondo voi delle due soluzioni con relativi prodotti consigliati?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi!