View Single Post
Old 21-01-2020, 09:43   #15
giovanbattista
Senior Member
 
L'Avatar di giovanbattista
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5152
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
8k? Quali sarebbero le fonti native da sfruttare con questa risoluzione?
Già lo stadard è full hd per le tv normali, con tantissime in giro ancora Hd-ready. Se non usi i servizi streaming, pure il full hd diventa inutile.
Provo a risponderti io

1) se devi guardare il pattume che intasa l'etere escludendo 4/5 programmmi di informazione anche un hd ready è oro colato in ogni caso

2) se vuoi/puoi crearti a casa una stanza "dedicata" alla fruizione di film/documentari con buona resa e un discreto coinvolgimento sensoriale, i produttori oggi propongono anche questo tipo di apparecchi, se tu non dei cambiare tv, la cosa non ti tange, se sei felice con il tuo la cosa non ti tange, se invece non ti cambia l'esborso ma ti secca di + avere tecnici per casa per la messa a puntino dell'impianto compri oggi il meglio di quello che la tecnologia può offrire e cominci a godertelo.....

Ti dico solo che oltre 3 anni fà hanno girato materiale a 10K e oltre in digitale nativo, quindi il tutto è in moto, prima ci sarà una base di utilizzo ampia per la fruizione prima prenderenno in seria considerazione di girare nativamente in 8k e distribuirlo......poi devi considerare che un 70mm (pellicola) è "paragonabile" a 10000*7000 e non'è nata ieri (era la fine dell'800, si hai letto bene).

Cmq sinceramente io punterei direttamente al Samsung MicroLED The Wall, piglio oggi un 16k con almeno 4*3mt e sarei ok fino alla morte, ma poi se volessi vedermi "Il viaggio nella Luna" di Georges Méliès, un Bertolucci, un Fellini, un Sergio Leone aparirebbe sgranato??
L'alternativa potendo sarebbe sempre un proiettore (avendo lavorato in un cinema, il telo ha sempre il suo fascino)

Piccolo appunto personale il problema non sono cmq a mio avviso le sorgenti native girate in 4/8/16k 35/70mm o gli strumenti con i quali li riproduci, ma i loro contenuti e le emozioni che riescono a trasmetterti.

Ciao

Ultima modifica di giovanbattista : 21-01-2020 alle 10:05.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1