View Single Post
Old 16-01-2020, 20:13   #2
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da c3n2o Guarda i messaggi
Volevo passare a da 1Tb+1Tb mirroring a 4+4 Tb sempre mirroring.
Perché sempre in mirroring?

Quote:
1) Ho visto che il NAS supporta sino a hdd da 8Tb, quindi se non ho letto male posso procedere.. Ma secondo voi il NAS diventerà più lento o farà fatica a supportare i nuovi HDD?
No funzionerà come prima, senza problemi.

Quote:
2) Pensavo di prendere 2 hdd di marca differente (WD RED IntelliPower e Seagate IronWolf) in modo da differenziare al massimo almeno l'hardware (visto che la data di installazione è la medesima).. conviene oppurese prendessi 2 WD o 2 Seagate sarebbe indifferente?
Sarebbe praticamente indifferente.

Quote:
Xk ho pensato che comprando 2 hdd dallo stesso fornitore (Am...) mi arrivano hdd dello stesso lotto.. quindi il rischio di perdere dati è alto in caso di difetti o usura simile.
Hai parlato di perdere i dati, se li metti in mirroring i dati non sono protetti, anche se i dischi dovessero funzionare perfettamente.

Quote:
Se il mio ragionamento è corretto WS e Seagate non hanno problemi di incompatibilità, magari per firmware o simile.
Non ci sono problemi di incompatibilità, al massimo di velocità, se fossero di prestazioni diversi l'array si andrebbe ad allineare al dato di quello più lento.
Ma tu hai un NAS base e sopratutto sei dietro una rete, ergo il collo di bottiglia è da tutt'altra parte.